mercoledì 18 dicembre 2019

Sarà mica matematica 51, Christmas Edition

Come promesso la volta scorsa, ecco l'ultima puntata dell'anno (solare!) di Sarà Mica Mate. A tema natalizio, come si conviene. Un'edizione natalizia, o Christmas Edition, per sentirci più al passo coi tempi.
Procediamo con i quesiti.

IL PRIMO: calendario dell'avvento

Il prof di matematica vuole fare un bel dono alla classe. Decide di regalare un calendario dell'avvento (proprio come quelli con i cioccolatini che girano nelle nostre aule ultimamente).
Dunque ci sono 25 caselle, una per giorno, dal primo dicembre al 25, Natale!

Il prof fa due proposte e chiede alla classe di scegliere quella che preferisce.

La prima proposta:
"Il primo giorno  metterò 1 centesimo di euro nella casella. Poi, ogni giorno, raddoppierò il numero di centesimi rispetto al giorno precedente"
La seconda proposta:
"Il primo giorno metterò 1 euro nella casella. Poi, ogni giorno, metterò il numero di euro del giorno precedente... elevato al quadrato!"

Quale proposta scegliete? 
Se preferite, per essere più precisi, la domanda potrebbe essere: quanti soldi deve sganciare IN TOTALE il prof nel primo caso e quanti nel secondo?


IL SECONDO: tutti verso il 25!

A dicembre tutti pensano a un numero. Il numero preferito di Babbo Natale: il 25, naturalmente!
Ecco, riuscite a inserire nelle caselle i numeri da 3 a 11, in modo che la somma dei quattro numeri che circondano ogni Babbo Natale sia sempre 25?
Ho già inserito il 3 per darvi un piccolo aiuto. D'altronde... a Natale siamo tutti più buoni!

IL TERZO: Tangram tree

Per finire in bellezza, torniamo a un classico, che funziona sempre.
Già un paio di volte, in passato, abbiamo sfruttato il tangram per il gioco natalizio. QUI e QUA. Ma se c'è qui e qua, è ovvio, manca...
Provvediamo a completare il trio con un altro albero di Natale da ricostruire con il Tangram.
Posso permettermi perfino di copiare e incollare le mie stesse parole della puntata 9 di Sarà Mica Mate. Un'autocitazione.

Il tangram è un gioco molto famoso. I pezzi del gioco sono sette: cinque triangoli rettangoli isosceli (di diverse dimensioni), un quadrato e un parallelogramma. Sono fatti in modo che si possano riunire a formare un quadrato, proprio come nella figura. Voi potete stampare l’immagine e ritagliare i sette pezzi.



Le regole sono semplici. Si tratta costruire delle figure usando tutti i sette pezzi, senza sovrapporli.
In questo caso la forma da costruire è quella di un abete, anzi di un albero di natale:


Cosa dire per concludere?
BUON NATALE!
Cos'altro?
Ah, la data di chiusura! Direi che possiamo aspettare che passi la Befana; poi, con tutta calma, chiudiamo. Il che significa martedì 7 gennaio 2020.

0 commenti: