venerdì 10 gennaio 2014

Due a settimana edizione natalizia, le nostre soluzioni

Questo è il primo post dell'anno.
Di sicuro si piazzerebbe bene anche al concorso per il titolo più lungo della rete, ammesso che esista un concorso del genere. Ma questo è un altro discorso.
Il punto è che le vacanze di Natale sono abbondantemente terminate. Non ve ne eravate accorti, eh?
È proprio ora di vedere le nostre risposte ai quesiti natalizi della prof Giovanna.

Quesiti per le vacanze natalizie. Be', tra la parola quesiti e la parola vacanze, ha vinto vacanze, non c'è dubbio. È evidente che i pensieri erano tutti per Babbo Natale e compagnia; non ne restavano per concentrarsi sui due quesiti.

Il primo
Solo tre secondini hanno dato la risposta. Si tratta, in ordine alfabetico, di Carolina D.M., Ismaele M. e Sophia Z.; complimenti a loro per aver saputo superare l’atmosfera vacanziera e anche perché il sudoku non era facile (io ho fatto una gran fatica a risolverlo).
Carolina e Ismaele hanno consegnato via foglietto di carta, Sophia invece mi ha inviato una scansione dello schema proposto da MaestraRenata. Siccome la sua immagine è già bell’e pronta e io sono ben pigro, non c’è dubbio su quale figura utilizzare per mostrare la soluzione.

Il secondo
L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale ho fatto un'ora di supplenza in prima B. Che si aggiungeva alle due ore "normali" - si tratta della prima B, quindi l'aggettivo "normali" va senz'altro tra virgolette :-D - per un totale di tre ore tre di lezione. L'ultimo giorno di scuola.
Per un momento mi sono trastullato con l'idea di stenderli con tre ore di espressioni con potenze. Ma era quasi Natale quando, si sa, siamo tutti più buoni. Allora un buona oretta è stata usata per giocare con il tangram.
Certo gli abeti che i ragazzi hanno creato lasciano un po' a desiderare: qualcuno sembra più una pagoda, qualcuno una casa diroccata. Molti fanno dubitare che gli autori abbiano mai visto un abete in vita loro. Pochi hanno davvero cercato di seguire le indicazioni della prof Giovanna.
Ma l'atmosfera era quella dell'ultimo giorno di scuola. Gli abeti sono venuti di conseguenza.

Cosa fare di tutte queste creazioni pseudoarboree? Ho pensato di ricavarne un piccolo filmato che rendesse l'idea degli sforzi dei ragazzi. E del clima che regna in classe durante l'ultima ora dell'ultimo giorno...
Ve lo mostro.
Ma prima devo precisare che anche tre secondini hanno consegnato alcuni alberi-tangram (belli colorati!). Sono ancora loro, i tre eroici Carolina, Ismaele e Sophia.

Un inchino alla loro dedizione e un invito - a loro e a tutti gli altri - a partecipare ai giochi di Sarà mica matematica 26. Prossimamente su questi schermi.




8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo il filmato !!!!!!

Davide Bortolas ha detto...

Grazie, caro anonimo. Devo dire che... sono d'accordo :-D

giovanna ha detto...

Bel post e, mi associo: troppo bello il filmato! Simpaticissimi, bravo prof, anche per la colonna sonora! :-)
Bravissimi i solutori del sudoku. Siete stati più bravi di noi!
Grazie e a presto per i nuovi giochi.
g

Davide Bortolas ha detto...

Grazie prof. Per il filmato abbiamo fatto di necessità virtù, come si usa dire.
I sudokisti sono stati bravi, sì. Ma non è che si debbano montare la testa, eh. :-)
A presto!

renata ha detto...

Anche io sono d'accordo ;), il filmato è bellissimo. Curiosità: con quale software è stato montato? (sperando che neppure il prof si monti la testa, eh ;)
Aspettiamo i prossimi quiz.
Ciao|

p. s. - un superbravo ai solutori non può mancare!

Davide Bortolas ha detto...

Renata, grazie mille! (Ci ho messo un po' a rispondere perché mio figlio mi ha richiamato ai miei doveri...)
Ho prima modificato l'audio con Audacity . Poi ho montato il tutto con un semplice Windows Movie Maker .
La buona riuscita è dovuta poi alla bravura del montatore.Ma nonostante tutto continuo a mantenermi umile... :-D

renata ha detto...

Doveri sicuramente piacevoli :).
Sì, uso anch'io i due software che hai nominato, lo stile che hai usato è talmente diverso da quello solito che non ho riconosciuto Movie Maker.

Un saluto (anche al tuo piccolo).

Davide Bortolas ha detto...

Effettivamente ci sono doveri e doveri! :)