martedì 22 novembre 2011

Dal tramonto all'alba

I documentari naturalistici mostrano sempre leoni a caccia nella savana, oppure orsi polari nell'immenso bianco del polo, oppure aquile testa bianca che pescano salmoni nel grande nord americano, cose così. Bellissimi animali, bellissime riprese.
Ma non è necessario andare in africa o al polo per trovare animali affascinanti. Ce ne sono anche nei boschi dietro casa, o poco più in là. Lo dimostra questo filmato, girato il 31 ottobre scorso a Grazzano Visconti, provincia di Piacenza. Non dall'altra parte del mondo, non in una foresta sterminata.
Troppo spesso si pensa che "la Natura" sia lontana, qualcosa di esotico, da un'altra parte. Poi, dietro casa, sparisce un bosco, o un prato, e al suo posto compare uno stradone, un centro commerciale. E si finisce per pensare che in fondo era solo un boschetto, solo un prato. Invece lo stradone è molto utile. E il centro commerciale è aperto anche la domenica, vuoi mettere?



16 commenti:

i phone ha detto...

prof non l'ho capito!!! :o

Davide Bortolas ha detto...

Beh, non mi sembra ci sia poi molto da capire: volpi, sparvieri, topolini, altri animali... i boschi, anche quelli vicini a noi, sono pieni di vita. Molto più di quello che crediamo.

i phone ha detto...

ok prof l'ho riguardato tre volte ci ho capito un pò la storia di quel video :D

Anonimo ha detto...

Davvero bello questo post!!

lucia c.

Davide Bortolas ha detto...

@ A.monsurro: molto bene :) Allora poi ti interrogo :D

@ Lucia C.: sono contento che ti piaccia, perché io non ero mica tanto sicuro di aver trovato le parole giuste per dire quello che volevo dire.

i phone ha detto...

ma no prof non serve ahahah :D

matteo c ha detto...

bello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Davide Bortolas ha detto...

Esagerato!

Anonimo ha detto...

Davvero suggestivo.
Questo è un post-poesia! Non serve altro...
Il tuo blog è sempre più bello.

A presto prof.

Anna

Davide Bortolas ha detto...

Grazie mille, prof.ssa!

A presto

Lo Chef Paul ha detto...

Ciccia bello,anche se era più bello se era in full HD 3d come
''Il Re Leone 3d'',fichissimo anche se quando sono andato per vederlo i posti erano finiti e allora ho guardato ''Immortals'' bello anche se molto cruento.

Davide Bortolas ha detto...

Ah, ecco. Molto interessante, sì.

djlux ha detto...

ahahahahahahahahahahahah

Anonimo ha detto...

nn sapevo ke dietro a casa mia c'erano degli animali rari,ma daltronde io vivo a milanello quindi vicino a il bosco.by daniel abba

Anonimo ha detto...

ciao Prof...con la P maiuscola!
avessi avuto un prof come te al liceo!!!! E avessimo avuto questi mezzi...Web, PC , FB...chissà cosa avremmo combinao???
E gli studente che adesso li hannno cosa ne fanno????
ciao e al prox video!!!

Davide Bortolas ha detto...

Gentile Anonimo (con la A maiuscola), grazie per i complimenti: fanno sempre piacere.
Cosa facciano i ragazzi con tutti questi strumenti informatici, io non lo so. Se ne parla tanto ma ogni conclusione è necessariamente frutto di una generalizzazione. Sono restio a dare risposte troppo generali.
La mia impressione, però, è che i ragazzi usino internet e tutto il resto più o meno come avrei fatto io (noi?) alla loro età.
È importante, mi pare, che almeno intravvedano le potenzialità di questi strumenti. Sottolineo la parola strumenti, perché di questo si tratta: in fondo resto dell’idea che il mondo non si nasconda dentro uno schermo.