lunedì 3 maggio 2010

Lezione di matematica?

Che i matematici siano un po' pazzi si sa. Che alcuni siano anche un po' esibizionisti è facile da intuire. Non molti sono anche buoni insegnanti.
Qualunque cattiveria sul mio modo di insegnare è fuori luogo: io sono un naturalista, non un matematico, checcavolo. Ma ho imparato ad apprezzare la bellezza della matematica. E, siccome tento di esserlo, so apprezzare un bravo insegnante.
Ce n'è uno all'università di Biola (Los Angeles) che ha realizzato un paio di filmati per le sue lezioni.
Il primo, realizzato per la festa di Halloween 2009, si può vedere qui.
Il secondo, a mio parere ancora più divertente, lo metto proprio qui sotto.
E con questo abbiamo terminato il divertimento: adesso studiate che domani interrogo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Domani non è giorno di interrogazione!!!!!!!!!!!!

Il Mac ha detto...

Prof ma tenta di prendere ispirazione da lui???

Davide Bortolas ha detto...

Mi sembra evidente che è lui a prendere ispirazione da me.
E comunque domani interrogo :)

Anonimo ha detto...

questo video è molto divertente (sono lisa)

Davide Bortolas ha detto...

Ciao Lisa, sono contento che ti sia piaciuto. E sono contento che qualcuno si firmi quando scrive un commento. Grazie.