mercoledì 3 febbraio 2010

Che potenza!

In prima A stiamo dando i numeri. E le stiamo sparando grosse. Non c'è da spaventarsi: si sa che quando si parla di potenze è un attimo arrivare a numeri enormi. O enormemente piccoli, se l'esponente è negativo.
Ma numeri troppo grandi o troppo piccoli possono essere difficili da "vedere" nella realtà.
Questo filmato può aiutare. L'ho trovato su Gravità Zero (un bel blog di divulgazione scientifica), è "un viaggio immaginario dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo scalando una potenza di 10 ogni 2 secondi. Dai confini dell'Universo all'interno degli atomi". Girato nel 1977, dopo oltre 30 anni "funziona" ancora benissimo. Non fa un po' impressione notare quanto si somiglino le immagini dell'universo "infinitamente grande" e quelle dell'atomo "infinitamente piccolo"?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

prof bortolas sono maria colombo non riesco a vedere il filmato,mi viene tutto bianco con un'immaginina piccolissima in alto...mi può spiegare il perchè?

Davide Bortolas ha detto...

Ciao Maria,
non sono sicuro ma credo che sul computer che usi non sia installato flash player, il programmino che ti permettere di visualizzare i filmati. Puoi scaricarlo gratis da questa pagina: http://get.adobe.com/it/flashplayer/
Se decidi di installarlo puoi togliere la spunta dalla voce "Versione gratuita di McAfee Security Scan Plus (opzionale)", chiudere le altre finestre aperte e cliccare sul pulsante giallo ("accetta e installa ora"). Dovrebbe fare tutto da solo.
Fammi sapere se funziona.

Anonimo ha detto...

oki grazie prof ci proverò e poi le dirò

deghi ha detto...

prof sono deghi ma dove li ha trovati questi video???

Anonimo ha detto...

bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
silvia R