mercoledì 6 novembre 2019

Sarà mica matematica 48

Ci ho pensato su.
Non è il caso di scendere troppo nel dettaglio, ma mi pare che la formula seguita fino a qui per i giochi di Sarà mica matematica abbia un po' di magagne. Difetti che rendono il tutto meno efficace di quanto potrebbe essere.
A volte mi sento un po' come questo ciclista.
Immagine presa da qui.
 Secondo me è proprio ora di cambiare. Qualcosina, almeno.
 
In effetti questo sembra essere un anno scolastico di novità: dopo tanti anni mi trovo a insegnare a una prima A, non più a una prima B. Il che comporta anche che un paio di ore di lezione sono pomeridiane. Non è un cambiamento da poco: il pomeriggio a scuola è un animale strano e può mordere. Va affrontato con le dovute cautele.

Insomma: faccio un tentativo e vediamo come va.

Da questa puntata i giochi verranno proposti ai primini perché ci mettano le mani (e la testa) durante le lezioni del mercoledì pomeriggio. Il che significa che i quesiti verranno pubblicati qui il mercoledì in mattinata.
Per le altre classi (ma anche per chiunque altro voglia provarci, si intende) la partecipazione resta aperta e facoltativa. Ma non dedicherò più troppo tempo a lezione per illustrare i quesiti, sollecitare le risposte, discutere i risultati. Solo lo stretto necessario.

Allora si mettano al bando le ciance e si passi ai quesiti!

IL PRIMO

Nella sottrazione in colonna, qui sopra, ogni lettera rappresenta una cifra. A lettera uguale corrisponde cifra uguale. E a lettere diverse corrispondono cifre diverse, si intende.
La domanda è questa:
 
Ora, esistono più soluzioni possibili. Ma non sono poi tantissime. Riuscite a trovarle tutte?


IL SECONDO
 
Al posto dei puntini inserisci tutti i numeri da 1 a 6, in modo che la somma dei numeri contenuti in ciascuna ellisse sia sempre 9.


IL TERZO



Il filmato, in effetti, dice tutto. Ma una minima spiegazione scritta ci vuole lo stesso. Un mano (la mia, sì) fa una costruzione di lego, con mattoncini tutti della stessa altezza ma di colori diversi. La ripresa è fatta dall'alto, ma come sarà la vista di profilo?
I profili sono quattro, ovviamente. Il filmato ne svela uno; la richiesta è: ricostruire gli altri tre profili.

Siccome sono moolto generoso, metto anche a disposizione un modello già pronto. Basta scaricarlo, stamparlo e colorare i quadretti. Oppure aprire il file in word e colorare le celle. Comodo, no?

ATTENZIONE: nel filmato ogni profilo è indicato con un numero, da 1 a 3. Nelle risposte bisogna che i numeri dei profili corrispondano a quelli del filmato.


Fine dei quesiti. Adesso incrocio le dita e riprendiamo a pedalare.

0 commenti: