mercoledì 13 novembre 2019

Sarà mica matematica 48, le soluzioni

Ecco le prime risposte del nuovo corso di Sarà Mica Matematica.
Ricordo, per chiarezza, che i giochi sono stati proposti a una classe di primini al mercoledì pomeriggio, in due ore scarse. Per i secondini e i terzini la partecipazione è libera ma non sollecitata. E si vede, direi :-)

Chi volesse vedere i quesiti li può trovare QUI.


IL PRIMO

C'è chi trova le soluzioni, tutte, ma non fornisce spiegazioni come era richiesto. Ad esempio CamillaVeraViola:

C'è chi trova una soluzione e fornisce una spiegazione abbozzata (ma A COLORI! :-))come era richiesto. Ad esempio ElisaMartaNicole:
C'è chi trova tutte le soluzioni e cerca di spiegare ma non proprio chiaro chiaro. Ad esempio il gruppo CarloLucaTommaso e il gruppo ChristianDiegoSimone. Ecco la soluzione di questi ultimi:
La spiegazione migliore arriva probabilmente da GiacomoJasonMargherita (i quali scrivono anche tutte le soluzioni ma io non le riporto perché ormai si sono capite, credo):
C'è anche chi sbaglia qualcosa. Il che non è un male, beninteso: è lo spunto per pensare più a fondo la prossima volta :-)
Si tratta del gruppo CristianJacopoLudovico, i quali danno una spiegazione parziale ma valida, poi però non scrivono i calcoli in colonna. Così si perdono il fatto che A, G e L rappresentano CIFRE, non NUMERI (sottile differenza!). 10 e 20 sono numeri di due cifre... in questo caso non possono andare bene.

Gabriele, di seconda, ha dato una spiegazione ancora più articolata. L'ha scritta al computer da casa, l'ha stampata e me l'ha consegnata in tempi record. Se la prossima volta me la manda via mail prometto che pubblico anche la sua risposta (copio e incollo, mi viene facile!).


IL SECONDO

Vediamo una manciata di risposte, in ordine sparso:
ElisaMartaNicole,
CristianJacopoLudovico,
 
 ChristianDiegoSimone.
CamillaVeraViola (finalmente un po' di colore!),
GiacomoJasonMargherita:
Guardiamo meglio le risposte viste fino a qui... sono tutte uguali? Lasciamo che la risposta venga discussa in classe.

Infine: CarloLucaTommaso, oltre a un disegno sbilenco, forniscono un ragionevole tentativo di spiegazione, che prendiamo come rappresentante di tutti:
 
Non sto dimenticando Gabriele, il quale fornisce una risposta più che buona. Non la pubblico per le ragioni di cui sopra :-)


IL TERZO

Si è rivelato il più ostico.
L'unica soluzione corretta e completa arriva da un secondino, Gabriele, che ha potuto lavorare con calma a casa e con la consulenza del caso. Stavolta, un po' perché è l'unica completa, un po' perché è effettivamente fatta a mano e non al computer, devo proprio scannerizzare la sua immagine e pubblicarla:




Nessuno dei primini, invece, ha trovato la soluzione completa. Serviva più tempo, io credo: due ore scarse al mercoledì pomeriggio non sono proprio l'ideale per ragionare con calma.
Giardiamo comunque le risposte dei due gruppi che più si sono avvicinati alla soluzione. Analizzare gli errori aiuta. Forse più ancora che guardare le soluzioni belle e fatte.
Ecco allora la risposta di CarloLucaTommaso:


Se confrontiamo con la risposta esatta, notiamo che qui nel profilo 1 manca un quadretto giallo nella seconda riga dal basso. Nel profilo 2 le tre righe più in alto sono tutte spostate di un quadretto troppo a destra.

La risposta di GiacomoJasonMargherita:

Hanno mischiato un po' l'ordine dei profili. Il loro 1 (che sarebbe il 2) ha le due righe in alto spostate troppo a destra. Il profilo 2 (che sarebbe il 3) manca di un quadretto giallo in basso e ha una riga blu che in realtà non si vede, resta nascosta (infatti notiamo che il profilo è stranamente più altro degli altri due..).

Bene, spero di non aver dimenticato e/o sbagliato niente. Nel caso avvisatemi!
L'appuntamento è per mercoledì prossimo, cioè il 20 novembre, per la puntata 49 di Sarà Mica Matematica!

AGGIORNAMENTO: In lieve ritardo hanno consegnato/inviato le loro risposte altre due persone. Purtroppo nel frattempo le soluzioni erano già state pubblicate, ma i due meritano comunque almeno una citazione. Si tratta del terzino Ivan (ottime risposte, mediterò sulla possibilità di assegnarti una Bonus card...) e della secondina Aurora (bene il primo quesito, ma hai scambiato il profili 1 e 2; nel secondo gioco i tuoi conti non mi tornano; risposta buona per il terzo quesito, ma non hai dato spiegazioni...).

0 commenti: