Trentatre. Numero caro ai medici, almeno a quelli delle
barzellette.
Chi avrebbe mai detto che saremmo arrivati alla puntata
trentatre di Sarà mica mate? Io no, questo è certo. Altrimenti mi sarei
preparato una qualche battuta, che so, un gioco di parole sul numero trentatre.
Invece sono qui, all’ultimo momento, e non mi viene niente.
È un peccato ma, insomma, è ora di buttare sul piatto i due
quesiti e dovrò rinunciare alla battuta sul trentatre. I medici tireranno un
sospiro di sollievo.
Allora eccoli, i due quesiti
Il primo
Per il primo quesito ci spostiamo tutti a Palmanova, in provincia di Udine. Si tratta di una bella città, in cui urbanistica e geometria vanno a braccetto. Costruita alla fine del '500, Palmanova è infatti una città-fortezza, circondata da mura che hanno una pianta a forma di stella a nove punte. Non a caso la si chiama anche "citta stellata"!
Antica pianta di Palmanova, probabilmente risalente al 1600 (fonte) |
Veduta aerea di Palmanova (fonte) |
Ma noi ci concentreremo sulla piazza centrale della città, Piazza Grande.
La piazza Grande di Palmanova (fonte della foto) |
Veduta della Piazza di Palmanova (fonte) |
L'immagine qui sotto, tratta da Google Maps, è la piazza di Palmanova su cui ho disegnato due percorsi.
Il percorso arancione parte da A, percorre mezzo lato esterno e attraversa la piazza passando dallo stendardo centrale.
Il percorso blu va da A a B seguendo il contorno esterno della piazza, due lati e mezzo dell'esagono, per la precisione.
La domanda è: quale dei due percorsi è più breve?
Bisogna spiegare la propria risposta.
Chiudo il quesito con una precisazione: Palmanova è reale e vale senz'altro una visita ma qui è solo un pretesto per fare geometria. Nella realtà nessuno seguirebbe il percorso arancione né
forse quello blu. Infatti la piazza è circondata da un piccolo fossato con
tanto di acqua, una roggia. Per fare il percorso arancione bisognerebbe saltare
il fossato.
Nella realtà non ve lo consiglio, in geometria potete farlo. Bello no?
Nella realtà non ve lo consiglio, in geometria potete farlo. Bello no?
La roggia che circonda Piazza Grande (fonte della foto) |
È febbraio (ve ne eravate accorti, lo so). A febbraio la
primavera si avvicina, sempre ammesso che esistano ancora le stagioni. Febbraio
è tempo di semina. Sì, per chi fa l’orto, come me, può servire seminare gli
ortaggi adesso, in coltura protetta, per avere una raccolta precoce, tra
qualche mese.
Bene, dopo la lezione di orticoltura, arriviamo al quesito.
Oggi ho messo in terra 117 semi. Ho seminato fagioli,
melanzane, pomodori e zucchine. Siccome stavo pensando a quale quesito proporre
per Sarà mica mate, mi sono fatto prendere dal demone della matematica. Per
ogni seme di zucchina ne ho piantati due di melanzane. Per ogni seme di melanzana
ne piantati due di pomodoro. Per decidere quanti fagioli seminare ho contato i
semi di melanzane e pomodori, sommati, e ne ho piantati altrettanti di fagioli.
La domanda è: quanti semi di ciascuna specie ho seminato?
Ecco. Vivrò i prossimi giorni con il dubbio di aver proposto due quesiti di una facilità eccessiva. Ma è l'occasione per pretendere che la partecipazione raggiunga livelli mai toccati prima. Voglio pacchi di fogli da correggere, voglio la casella di posta intasata dai messaggi, voglio commenti a non finire.
Il tutto entro due settimane, cioè mercoledì 25 febbraio prossimo venturo.
Ed è troooppo tempo!
Ecco. Vivrò i prossimi giorni con il dubbio di aver proposto due quesiti di una facilità eccessiva. Ma è l'occasione per pretendere che la partecipazione raggiunga livelli mai toccati prima. Voglio pacchi di fogli da correggere, voglio la casella di posta intasata dai messaggi, voglio commenti a non finire.
Il tutto entro due settimane, cioè mercoledì 25 febbraio prossimo venturo.
Ed è troooppo tempo!
6 commenti:
Prof sei straordinario!
Creativo, originale, divertente :-)
Belli belli belli!
Nella classe seconda mi dai occasione di "far scoprire in autonomia" proprietà geometriche... Mi piace molto, bella occasione.
grazie!
g
Grazie prof, mi fai arrossire la pelata!
Ma esageri, secondo me.
Ad ogni modo anche i "miei" dovranno scoprire in autonomia. Stiamo a vedere (e speriamo siano davvero autonomi...) :-)
Per quanto riguarda il secondo quesito: all'inizio non ho capito un CAVOLO anzi ho fatto un bel MINESTRONE, ma poi ho contato bene i semi e sono arrivato alla soluzione. Luca Tessari
Luca, se mettessi nello studio lo stesso impegno e la stessa creatività che dedichi alle battute qui sul blog saresti già al liceo :-D
Comunque, bravo! E buon appetito.
proff quando posta le risposte.................................................................................................................................................................................................ANONIMO
Caro WOW ANONIMO, abbi pazienza ancora qualche minuto e il post delle risposte sarà a posto, poi lo posterò. Ho risposto? :-)
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