lunedì 9 febbraio 2015

2 a settimana..._10, le nostre soluzioni

Tra cinque minuti suona la campanella e devo rientrare in classe.
Forse però riesco a dare gli ultimi ritocchi a questo post e pubblicare le nostre soluzioni ai quesiti di 2 a settimana..._10, proposti dalla prof Giovanna.
Non perdiamo tempo e passiamo subito alle risposte ai due quesiti.

Il primo
Cominciamo con questa figura, che aiuta.
L'ha inviata Sophia Z (terza B), io l'ho colorata  un po', perché mi piaceva di più. Come richiesto, il rettangolo è diviso in 12 quadrati. Quasi tutti hanno dato per scontato che la suddivisione del rettangolo fosse questa, fatto che richiedeva invece un minimo di pensiero e quindi una minima giustificazione.

A questo proposito, Sophia scrive:
Considerando che i lati AB e CD sono maggiori degli altri due, traccio le quattro linee parallele verticalmente e, ragionando in maniera opposta, disegno orizzontalmente le tre linee parallele tra loro e perpendicolari ai lati minori DA e BC.

Hanno abbozzato una spiegazione anche Marco T e Nicolas A:
Se si divide un rattangolo e escono quadrati tutti uguali si può notare che l'altezza è formata da tre quadrati e la base da quattro quadrati.
Si potrebbe discutere sulla distinzione tra base e altezza ma non lo faremo. Proseguiamo.

Di nuovo Sophia: 
- Osservando che il numero dei lati dei quadratini che compongono il perimetro del rettangolo è 14, divido il perimetro del rettangolo per questo numero:  

2pABCD : 14 = 196 cm : 14 = 14 cm

- Ottenuta quindi la misura del lato dei singoli quadratini, la moltiplico per 4 e per 3 ottenendo rispettivamente le misure della base AB e dell'altezza BC del rettangolo ABCD:
AB = DE x 4 = 14 cm x 4 = 56 cm
BC = DE x 4 = 14 cm x 3 = 42 cm

- Quindi l'area del rettangolo ABCD si ottiene moltiplicando la base AB con l'altezza BC:
AABCD = AB x BC = 56 cm x 42 cm = 2.352 cmq
 Sorvoleremo sul fatto che dovevano essere metri e non centimetri :-D

Davide C e Nicolò A (seconda B) seguono una strada leggermente diversa calcolano prima l'area di un quadratino, poi moltiplicano per 12. Allegano una figura (ma noi useremo quella di Sophia, qui sopra) e scrivono (non mi è sfuggito che finalmente usano le frazioni...):

1/14 x 196 cm = 14 cm
AD = 14 cm x 3 = 42 cm
DC = 14 cm x 4 = 56 cm

AABCD = AD x DC = 42 cm x 56 cm = 2352 cm2

Mirko G (prima B) utilizza entrambi i ragionamenti. Molto bene!

Lo stesso fanno i già citati Marco T e Nicolas A (terza B) fanno entrambi i ragionamenti e allegano anche un'immagine. L'immagine però è la foto di uno schizzo non proprio curatissimo e le spiegazioni andrebbero risistemate un po' nella forma. Facciamo così: per ora i due si dovranno accontentare dei miei complimenti,  se la prossima volta manderanno qualcosa di più curato, avranno anche la soddisfazione della pubblicazione :-)

Tutit gli altri solutori percorrono una o l'altra delle due strade descritte sopra.

Stefano P (prima B) segue la strada "trovo l'area di un quadratino e moltiplico per 12".

Lo stesso fa Pietro B (prima B) ma... alla fine commette un errore di calcolo. Un pizzico di calma in più e tutto sarebbe andato benone. Peccato, sarà per la prossima volta :-)

Davide C (terza B), Ismaele M, Marco A (seconda B), Naomi R e Stefano A (prima B) sceglie invece l'opzione "trovo base e altezza del rettangolo".

Sarah T (terza B), infine, propone due alternative che nella sostanza sono equivalenti: divide il perimetro per 14 oppure trova il semiperimetro del rettangolo e poi lo divide per 7. Da qui procede sul sentiero "trovo base e altezza del rettangolo"


Il secondo

Riassumerò la soluzione e la spiegazione della sequenza di ragionamenti copiando le parole di Stefano P (prima B):
  • La partita che ha perso la squadra Kang, deve averla persa 0 - 1, perchè ha subito solo un gol nelle tre partite.
  • La partita che ha pareggiato, deve essere finita 0 - 0, perchè l'unico gol che ha subito, lo ha preso nella partita che ha perso.
  • Nella partita che ha vinto ci devono essere tutti e tre i gol fatti, quindi sarà finita 3 - 0.
Si potrebbero dividere i solutori in due categorie. C'è chi ha spiegato la soluzione (alcuni con chiarezza, altri meno ma no sottilizziamo troppo) e chi ha spiegato solo in parte o per nulla.

Fanno parte del primo gruppo: Davide C (quello di terza B), Davide C (quello di seconda) e Nicolò A, Ismaele M, Pietro B, Marco T e Nicolas A, Naomi R, Sophia Z, Stefano A (e, naturalmente, Stefano P).
Rientrano nel secondo gruppo, invece: Marco A, Mirko G, Sarah T e Tommaso S.

Ecco, la campanella è suonata ed è ora di tornare a lezione.
Non resta che fare i soliti complimenti a chi ci ha provato (troppo pochi!!) e darvi appuntamento a... prima o poi (diciamo oggi pomeriggio o, più probabilmente domani) con la nuova puntata di Sarà mica matematica.

2 commenti:

giovanna ha detto...

Ooh, bravi tutti!
E bravo il prof che ha pubblicato. Io no :-(
Torno ora da corso... e non riesco nemmeno stasera, sarà per domani pomeriggio. Ahimè!
Dai, il prof così mi aspetta per il nuovo Sarà mica :-)
a presto
g

Davide Bortolas ha detto...

Non c'è fretta, prof!
Io ho pubblicato un po' di corsa solo perché sapevo che quella appena iniziata sarebbe stata una settimana di fuoco per me, quindi mi sono voluto levare almeno questo pensiero :-)
Ma per i nuovi quesiti aspettiamo, aspettiamo. Non c'è fretta, appunto.
Tra l'altro non è che io li abbia proprio pronti, eh :-D