Ritardo! Ritardo! Ritardo!
Allora Correre! Pedalare!
Sgamelare, potrebbe dire qualcuno da queste parti.
E di corsa butto sul piatto i due nuovi quesiti!
Ecco, io ho fatto la mia parte. Adesso passo la palla a voi. Mi restano due cose da dire.
La prima è la scadenza: le soluzioni vanno consegnate entro lunedì 28 aprile. Il che significa che avete tutte le vacanze pasquali e anche il ponte del 25 aprile per ragionare.
La seconda: un anno fa, quasi esattamente di questi tempi, i giochi matematici sono stati sospesi (pur non avendo fatto niente di male!). Era arrivata la primavera e si avvicinava anche la fine dell'anno scolastico. Bene, la primavera è arrivata anche quest'anno, non ditemi che non ve ne eravate accorti. E anche stavolta l'anno scolastico sembra intenzionato a concludersi.
Il messaggio mi sembra chiaro, a questo punto: Sarà mica matematica (e il Due alla settimana... della prof Giovanna, la decisione è presa di comune accordo, com'è giusto che sia) entra in ibernazione. Anzi, in estivazione. Si fa un sonnellino per tornare poi più fresco e riposato.
PS: piccola precisazione per i miei alunni: non ho detto che l'anno scolastico è ormai finito, ho detto che sembra intenzionato a concludersi. Prima c'è ancora parecchio da fare. Quindi forza, correre, pedalare, sgamelare! :-)
Allora Correre! Pedalare!
Sgamelare, potrebbe dire qualcuno da queste parti.
E di corsa butto sul piatto i due nuovi quesiti!
Il primo
Stamattina ho proposto ai secondini il quesito che avevo in mente. Un'anteprima (poi non dite che non vi voglio bene!). Non ho nemmeno finito di scrivere alla lavagna che loro hanno pronunciato la sentenza: troppo facile! È troppo simile a un vecchio quesito con i numeri divisibili per 15.
Naturalmente io lo sapevo, volevo solo verificare se erano stati attenti! Ehm.
Bene, non solo erano stati attenti ma hanno anche mostrato di aver imparato qualcosa da quel vecchio quesito.
Sono soddisfazioni.
Intanto però mi tocca cambiare quesito. Per fortuna posso ripescarne uno che avevo messo da parte tempo fa. Devo solo fare una precisazione: avevo preso spunto da un gioco simile che avevo visto su un blog italiano. Il gioco mi era sembrato carino, così lo avevo riadattato, semplificato, personalizzato, individualizzato. Insomma, tutte quelle cose che si fanno nelle scuole.
Fin qui nessun problema, direi. Il fatto è che a questo punto vorrei ringraziare l'autore del blog da cui hocopiato preso spunto. Ma morire se mi ricordo il nome del blog!
Ecco: se qualcuno riconoscesse il gioco e volesse segnalarmi il blog in questione gliene sarei grato. Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare.
Passiamo al gioco. Si tratta di un reticolo di palline collegate da frecce. Ogni pallina deve contenere un numero intero. Uno l'ho messo io, gli altri toccano a voi.
C'è una regola sola: in ogni pallina, il numero da cui parte la freccia deve essere un divisore del numero verso cui punta la freccia.
PICCOLO AGGIORNAMENTO: comincio con una precisazione o, se volete, un'altra regola da seguire: i numeri da usare per completare il reticolo non si devono ripetere.
Il secondo punto: ho un suggeritore che ha riconosciuto il reticolo, così adesso so qual era il blog da cui ho preso il gioco originale. Prometto di rivelarlo nel post delle soluzioni.
Il secondo
Ho proposto anche questo in anteprima alla seconda B. Anche questo è stato classificato come facile. A prima vista. A seconda vista sembrava già meno semplice.
In definitiva ha passato l'esame dei secondini, adesso aspetto di vedere come sarà giudicato a terza vista.
Anche questo si spiega con poche parole. Le quattro rette tratteggiate sono parallele. Tenuto conto delle distanze indicate nella figura, si tratta di scoprire l'area della parte colorata.
Naturalmente io lo sapevo, volevo solo verificare se erano stati attenti! Ehm.
Bene, non solo erano stati attenti ma hanno anche mostrato di aver imparato qualcosa da quel vecchio quesito.
Sono soddisfazioni.
Intanto però mi tocca cambiare quesito. Per fortuna posso ripescarne uno che avevo messo da parte tempo fa. Devo solo fare una precisazione: avevo preso spunto da un gioco simile che avevo visto su un blog italiano. Il gioco mi era sembrato carino, così lo avevo riadattato, semplificato, personalizzato, individualizzato. Insomma, tutte quelle cose che si fanno nelle scuole.
Fin qui nessun problema, direi. Il fatto è che a questo punto vorrei ringraziare l'autore del blog da cui ho
Ecco: se qualcuno riconoscesse il gioco e volesse segnalarmi il blog in questione gliene sarei grato. Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare.
Passiamo al gioco. Si tratta di un reticolo di palline collegate da frecce. Ogni pallina deve contenere un numero intero. Uno l'ho messo io, gli altri toccano a voi.
C'è una regola sola: in ogni pallina, il numero da cui parte la freccia deve essere un divisore del numero verso cui punta la freccia.
PICCOLO AGGIORNAMENTO: comincio con una precisazione o, se volete, un'altra regola da seguire: i numeri da usare per completare il reticolo non si devono ripetere.
Il secondo punto: ho un suggeritore che ha riconosciuto il reticolo, così adesso so qual era il blog da cui ho preso il gioco originale. Prometto di rivelarlo nel post delle soluzioni.
Il secondo
Ho proposto anche questo in anteprima alla seconda B. Anche questo è stato classificato come facile. A prima vista. A seconda vista sembrava già meno semplice.
In definitiva ha passato l'esame dei secondini, adesso aspetto di vedere come sarà giudicato a terza vista.
Anche questo si spiega con poche parole. Le quattro rette tratteggiate sono parallele. Tenuto conto delle distanze indicate nella figura, si tratta di scoprire l'area della parte colorata.
La prima è la scadenza: le soluzioni vanno consegnate entro lunedì 28 aprile. Il che significa che avete tutte le vacanze pasquali e anche il ponte del 25 aprile per ragionare.
La seconda: un anno fa, quasi esattamente di questi tempi, i giochi matematici sono stati sospesi (pur non avendo fatto niente di male!). Era arrivata la primavera e si avvicinava anche la fine dell'anno scolastico. Bene, la primavera è arrivata anche quest'anno, non ditemi che non ve ne eravate accorti. E anche stavolta l'anno scolastico sembra intenzionato a concludersi.
Il messaggio mi sembra chiaro, a questo punto: Sarà mica matematica (e il Due alla settimana... della prof Giovanna, la decisione è presa di comune accordo, com'è giusto che sia) entra in ibernazione. Anzi, in estivazione. Si fa un sonnellino per tornare poi più fresco e riposato.
PS: piccola precisazione per i miei alunni: non ho detto che l'anno scolastico è ormai finito, ho detto che sembra intenzionato a concludersi. Prima c'è ancora parecchio da fare. Quindi forza, correre, pedalare, sgamelare! :-)
2 commenti:
Quesiti carinissimi anche stavolta.
Bene, ci concentreremo con calma durante le vacanze poi, dei giochi ci godiamo l'estivazione e ci dedichiamo alla conclusione dell'anno scolastico che ancora richiede delle energie e dell'impegno.
grazie, prof Davide!
g
Grazie a te, prof! :-)
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