Facile? Difficile? Impegnarsi? Copiare? Divertirsi?
Domande domande domande...
Bene, abbiamo un'altra occasione per cercare qualche buona risposta.
Naturalmente con i due nuovi quesiti proposti dalla prof Giovanna su Matematicamedie.
Basta cliccare sull'immagine per aprire la pagina con i quesiti.
A proposito, qualcuno in seconda B ha notato che tra i vertici dei quadrati sembrano comparire dei punti grigi. In effetti l'mmagine assomiglia molto a una classica illusione ottica, la griglia Hermann, descritta dal fisiologo tedesco Ludimar Hermann quasi 150 anni fa. Bella, no?
Chissà se la prof l'ha fatto apposta...
AGGIORNAMENTO
Andremo un po' fuori tema ma a volte il bello è proprio quello! Se ho capito bene il funzionamento dell'illusione ottica, dovrebbe bastare invertire le colorazioni, fare i "banchi" più chiari e le linee più scure e si dovrebbe ottenere l'effetto contrario. Dovrebbero comparire punti più chiari anziché più scuri.
Ci ho provato, un po' alla buona: verificate di persona se funziona.
Domande domande domande...
Bene, abbiamo un'altra occasione per cercare qualche buona risposta.
Naturalmente con i due nuovi quesiti proposti dalla prof Giovanna su Matematicamedie.
Basta cliccare sull'immagine per aprire la pagina con i quesiti.
A proposito, qualcuno in seconda B ha notato che tra i vertici dei quadrati sembrano comparire dei punti grigi. In effetti l'mmagine assomiglia molto a una classica illusione ottica, la griglia Hermann, descritta dal fisiologo tedesco Ludimar Hermann quasi 150 anni fa. Bella, no?
Chissà se la prof l'ha fatto apposta...
AGGIORNAMENTO
Andremo un po' fuori tema ma a volte il bello è proprio quello! Se ho capito bene il funzionamento dell'illusione ottica, dovrebbe bastare invertire le colorazioni, fare i "banchi" più chiari e le linee più scure e si dovrebbe ottenere l'effetto contrario. Dovrebbero comparire punti più chiari anziché più scuri.
Ci ho provato, un po' alla buona: verificate di persona se funziona.
5 commenti:
ahah, no, la prof non l'ha fatto apposta :-)
L'effetto ''punto'' (ma perché grigio non capisco) è dato dallo spessore, un tantino elevato, impostato su geogebra per i segmenti-lati dei quadrati. Giusto per arricchire un po' quello che ho chiamato schemino, eh! Mica potevo disegnare veri banchi. Mi sarebbe toccato pure 'arredarli' :-)
g
Ma un problema più semplice di così non esiste!!! io ho già trovato la risposta, ma non so se posso pubblicarla direttamente qui, quindi la invierò uno di questi giorni al professor. Bortolas :D
Sì, Giovanna, trovo anch'io che non sia il caso di disegnare i banchi veri. Le "decorazioni" sarebbero troppe :-)
Quanto al colore dei punti, ho scritto un piccolo aggiornamento con l'immagine"invertita", per divertimento e... un po' funziona! I pallini mi sembrano più chiari ...o sono ancora grigi? Mah. :-)
Non ti allargare troppo, Samu. Prima di sbilanciarti aspetta di avercipensato per bene (o ci hai già pensato per bene?). :-)
Comunque , sì, certo che puoi mandare qui la tua risposta. Non è che la pubblico subito...
A proposito, quante volte ne abbiamo parlato in classe?! Vedi che sei sempre disattento?! :-D
Eh,
davvero bello il ...bello :-)
Sì, nel tuo disegno a me pare che l'illusione ottica sparisca. Secondo la mia, di ottica!
Mi spiego: nel mio, fissando l'immagine, vedo una qualche nube grigia attorno ai vertici dei quadrati.
Nel tuo l'immagine mi risulta nitida.
In effetti il mio è più simile alla griglia di Hermann.
Bene, segnaleremo nel post-soluzioni!
:-)
g
Posta un commento