I primini domandano: "Ma 'sto Geogebra si può scaricare anche da AppStore?"
Rispondo: "Cerrto che sì. Andate su questa pagina e potete scaricare tutte le versioni che volete".
Poi si tratta di "smanettare" per prenderci un po' la mano.
Io, ad esempio, mi sono divertito a rifare questa figura qui sotto. Che figura è? Per capirlo basta cliccarci sopra e vi troverete direttamente sul blog della prof Giovanna, dove scoprirete due quesiti freschi freschi, proprio quelli di cui abbiamo parlato in classe:
A questo punto non ci resta che ringraziare la prof Giovanna, leggere con attenzione e... darci dentro con le meningi! Ah, e fare uno sforzo per spiegare i ragionamenti che fate!
Oh, stavolta voglio avere la posta invasa dalle risposte, eh!
11 commenti:
Hai capito, i primini... :-)
Io ho provato a scaricare la versione per Android sul cell. Mi sono sentita (vista) rispondere che ... la mia versione di Android non supporta... :-(
Ecco, questo è, a volte per noi vecchietti:-))
Sì, ragazzi, smanettate smanettate. Che vi divertirete un sacco!
Bella prof, la tua costruzione, che bei colori!
a prestooo
g
Sì, alcuni primini sembrano vispetti. Ma poi vedremo che soluzioni tireranno fuori. Non è che basta avere l'iPad per far funzionare il software neuronale :-)
Android, AppStore... la tecnologia corre troppo, faccio fatica a starle dietro! Il mio cell va a manovell!
Quanto alla costruzione... grazie, troppo buona. In realtà non ho fatto che copiare :-)
Intanto alcuni buttano lì i primi tentativi di soluzione.
Marco G: il primo pezzo di ragionamento potrebbe anche andare (quanti ne salgono, quanti ne scendono...). La conclusione proprio non l'ho capita: perché 30-11? Ripensaci meglio! :-)
Federico D.M.: sei un po' fuori strada. La soluzione è ancora più semplice. Basta OSSERVARE, è lì sotto i tuoi occhi! :-)
Ah, per la Bonus Card... ne parliamo, eh
Altre risposte sono arrivate.
Federico D.M.: direi che entrambe le risposte sono corrette ma c'è bisogno di una spiegazione. Anche per il primo quesito: prova a spiegare un po' meglio, magari anche a parole, non solo con i numeri.
Davide C: Bene la risposta al primo quesito. Per il secondo non c'è fretta, pensa con comodo e con la figura ben davanti. Forse costruirla con Geogebra può aiutare.
Quanto al resto... anche a quello puoi pensarci con calma e serenità, e in futuro agire di conseguenza. Non so se ci siamo capiti :-)
Ah, per gli altri che dicono di aver inviato commenti: qui non è arrivato nulla! Avrete mica mandato alla prof Giovanna?! :-)
Riprovate. Non è difficile, dai.
Anche Luca, di prima B, manda una risposta al secondo quesito. Luca, il tuo ragionamento non funziona, purtroppo. Guarda il disegno, c'è già anche l'aiuto. Nel disegno. :-)
Davide M. manda le sue risposte via mail. Buona la prima, Davide. Non mi torna la seconda, invece. Dico anche a te: guarda bene il disegno. Cosa ci vedi? Da quali parti è fatto? come sono queste parti che formano il disegno? Inoltre: ho suggerito che non servono formule. Sappiamo le aree dei due quadrati, non è detto che ci serva calcolare il lato...
Davide M. manda una nuova risposta al secondo quesito. Ok Davide, direi proprio che stavolta ci siamo!
Mi viene un dubbio... avrò mica suggerito un po' troppo? :-)
Arrivano alla spicciolata altre risposte!
Davide M.: stavolta ci siamo davvero! :-)
Davide C.: buone entrambe le risposte!
Sarah: la risposta sui quadrati è buona anche se un po' arzigogolata! Se vuoi prova a cercare una strada più semplice, di solito sono anche le più belle :-) Ad esempio potresti concentrarti su quello che c'è dentro il triangolo obliquo, invece che su quello che c'è fuori, come hai fatto.
Matteo C.: buona la prima, non buona la seconda :-)
In particolare l'inghippo nel tuo ragionamento sta nel fatto che dai per scontato che il lato del quadrato obliquo sia 3/4 di quello del quadrato esterno. In effetti sembra così ma si sa che l'apparenza inganna :-)
Ah, un avviso per Federico D.M. (speriamo che legga): mi sono accorto che ho avuto troppa fretta nel darti buona la tua seconda risposta, devi ancora aggiungere qualcosa. Manca solo l'ultimo passettino...
Ecco, Federico si è fatto vivo. Federico, mettiamola così: tu rispondi che l'area del quadrato obliquo è 6: non è così, per arrivare all'area effettiva devi aggiungere un pezzo. Purtroppo tu non hai ancora spiegato il ragionamento che hai fatto, quindi non posso spiegarti meglio. Se però, come penso, hai fatto lo stesso mio ragionamento non dovresti fare alcuna fatica a scoprire quale parte devi aggiungere.
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