Signore e signori, ci scusiamo per l’interruzione, le
trasmissioni riprendono da dove si erano fermate.
L’ultima puntata è andata in onda ad aprile di quest’anno,
ovverosia parecchio tempo fa. Nel frattempo è arrivata un po’ di gente nuova
(leggi “i primini”) e qualcuno non è più tra noi (nel senso che ha finito l’ultimo
anno, ha superato illeso l’esame e si è iscritto a un’altra scuola).
Chissà, magari qualcuno dei “vecchi” potrebbe tornare a
sbirciare qui. Naturalmente anche loro sono invitati a partecipare. “Sarà mica
matematica” è aperta a tutti, eh.
Bando alle ciance, cominciamo con due quesiti non troppo
complicati, tanto per dare il benvenuto ai primini :-)
Sono entrambi presi a prestito dai Mathematical Challenges
dell’United Kingdom Mathematical Trust.
Il primo
Prendi le cifre da 1 a 9. Se qualcuno avesse dubbi, eccole
qui:
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Adesso usale (tutte) per costruire due numeri interi che
siano uno il doppio dell’altro.
Ci sono più soluzioni possibili, mica una sola. Chi ne trova
almeno tre vince… tutta la mia ammirazione. E se proprio è un mio alunno magari
ci scappa anche una Bonus Card, d’accordo.
PICCOLO AGGIORNAMENTO
La prof Giovanna (e Bachisio) mi fanno notare che le indicazioni possono essere fraintese. Cerco di precisare meglio:
La prof Giovanna (e Bachisio) mi fanno notare che le indicazioni possono essere fraintese. Cerco di precisare meglio:
- i due numeri vanno costruiti affiancando le nove cifre, non addizionandole;
- le nove cifre vanno usate tutte, ciascuna cifra una e una sola volta;
- con le nove cifre vanno costruiti entrambi i numeri, non ciascun numero.
8359 e 16724
Naturalmente non è una soluzione giusta, anche se ci va abbastanza vicino: mica voglio rovinarvi il gioco!
Il secondo
Prendi un esagono. Traccia le diagonali. L’esagono viene
diviso in 6 triangoli.
Nel disegno qui sotto l’esagono è regolare e i triangoli
sono tutti equilateri e uguali tra loro. Non è necessario essere così precisi,
basta che sia un esagono con le diagonali che lo suddividono in 6 triangoli.
La domanda è: quanti quadrilateri ci sono nel disegno?
Ecco. A voi la palla. Aspetto le vostre risposte entro
domenica 20 ottobre (ben due settimane di tempo!). Poi pubblicherò le
soluzioni.
Naturalmente per rispondere si può usare un commento qui sul
blog, una mail privata oppure il buon vecchio biglietto di carta consegnato a
mano, in classe. A voi la scelta.
5 commenti:
Federico di prima B ha mandato una sua risposta. Per il primo quesito propone 5 coppie di numeri: tutte giuste! Molto bene, Federico, avanti così : ci sono altre 7 possibilità, secondo me puoi puntare a trovarle tutte. :-)
Anche la risposta al secondo quesito è corretta, però manca qualche spiegazione: che quadrilateri sono? Quanti di un tipo, quanti di un altro? Che ragionamento hai fatto?
Se hai difficoltà nel mandarmi i disegni via internet puoi usare un bigliettino di carta...
Anche Marco, sempre di prima B, tenta una risposta al secondo quesito. Ma non è giusta. Bravo comunque, Marco! Secondo me devi contare con più attenzione :-)
Aggiungo anche che è necessaria qualche spiegazione, nella risposta. Solo un numero non basta.
Davide C, di prima B, si butta e trova 7 soluzioni al primo quesito (una però non mi torna, Davide: ricontrolla).
Buona anche la risposta al secondo quesito. Finalmente c'è anche una piccola spiegazione :-)
Federico: non male la spiegazione riguardo i numeri. Per i quadrilateri, invece, puoi fare meglio :-)
Davide C: adesso mi sembrano giuste tutte e sette.
Ne mancano altre 5... :-)
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