La prof Giovanna ha proposto un paio di quesiti. Vediamo
quali risposte siamo riusciti a dare.
Quesito 1
Si è rivelato il più ostico, come si poteva prevedere.
Qualcuno (Lucrezia
I., Valentina V. …) ha continuato la sequenza fino alla 15° riga e ha calcolato
la somma. Il risultato, giusto, è 3375.
Però la prof aveva detto che si trattava di scoprire la
regolarità, qualcosa che permetta di trovare la somma della riga 15 ma
anche, in maniera rapida, anche della riga 100, ad esempio.
Dove cercare questa regolarità? Proviamo a calcolare le
somme dei numeri delle righe date. Lo schemino usato da Sarah T. (prima B) mi sembra piuttosto chiaro:
1
3 + 5 = 8
7 + 9 + 11 = 27
13 + 15 + 17+ 19 = 64
21 + 23 + 25 + 27 +
29 = 125
A questo punto entra in gioco quel po’ di occhio (o
orecchio, o naso, scegliete voi) che si acquisisce con l’esperienza. Quando hai
giocato per qualche anno con certi numeri li riconosci come qualcosa di
familiare. Altrimenti farai più fatica. Infatti i primini hanno cominciato a
maneggiare i numeri con gli strumenti per loro più consueti: divisori,
multipli, scomposizione in fattori primi… Altri hanno fatto la scoperta per via
più diretta.
La scoperta è: 1 = 13; 8 = 23; 27 = 33; 64 = 43; 125 = 53
Quindi, completando lo schema:
1 = 13
3 + 5 = 8 = 23
7 + 9 + 11 = 27 = 33
13 + 15 + 17+ 19 = 64 =
43
21 + 23 + 25 + 27 +
29 = 125 = 53
Cioè, per usare le parole di Pietro G. (seconda B): la somma di ogni riga è uguale al cubo del
numero della riga.
Perciò per la riga 15 si avrà 153 = 3375
Perciò per la riga 15 si avrà 153 = 3375
Sono arrivati a questa conclusione:
Ismaele M., Sarah T. e Sophia Z., (prima B); Pietro
G. e Federica S. (seconda B).
Matteo C. e Matteo N., di terza B, hanno dato una
risposta diversa.
Copio e incollo le parole di Matteo N.:
mi sono accorto che la
differenza tra il primo numero di ogni fila è un multiplo di 2 ( tra la prima
fila e la seconda 2, tra la seconda e la terza 4 etc.). Per essere pignoli
è dovuto al fatto che tra il primo numero di una fila e il primo numero della
successiva c'è una differenza di 2 [moltiplicato per la quantità di] numeri
della fila stessa.
A questo punto ho
fatto questo "schemino" (ogni numero scritto è il primo numero di una
fila):
1+2=3
3+4=7
7+6=13
13+8=21
21+10=31 etc...
continuando con questi
calcoli sono arrivato a scoprire che il primo numero della quindicesima fila
era 211. [Ho notato che la riga 15 deve essere composta da 15 numeri
e,] aggiungendo progressivamente 2 ho
scoperto che i numeri della quindicesima fila erano:
211, 213, 215, 217, 219, 221, 223, 225, 227, 229, 231,
233, 235, 237, 239 la cui somma è 3375.
Certo, è meno elegante dell’altra soluzione, è un po’
macchinosa ma, insomma.
Quesito 2
Le soluzioni sono state più numerose e hanno seguito
parecchie strade differenti. Nel tentativo di riassumere direi che possiamo
individuare due scuole di pensiero: c’è chi ha diviso il quadrato grande in
quadratini uguali più piccoli e c’è chi ha diviso il quadratone in triangolini.
Cominciamo dalla seconda. Completiamo le diagonali del
quadrato e uniamo i punti medi dei lati come nella figura qui sotto.
Area di ciascun triangolino = metà area del quadrato colorato = 2 cm2
: 2 = 1 cm2
Il quadratone è formato da 16 triangolini. Quindi
area quadratone = 16cm2
Hanno seguito questa strada (o qualcosa di molto simile): Ismaele M., Nicolas A., Sarah T., Sophia Z. e Valentina V. (che però poi
sbaglia i conti! Aaargh!), di prima B; Federica
S. e Pietro G. di seconda B; Matteo C. e Matteo N. di terza B.
Ismaele M., si è
(giustamente) preoccupato di dimostrare che i triangolini sono davvero tutti
uguali (congruenti) tra loro. Non riporto la sua spiegazione perché si farebbe
troppo lunga ma credo si meriti una piccola menzione d’onore.
Lucrezia I.
(prima B) propone la soluzione con i quadratini. Non è poi molto diversa, si
tratta ancora di dividere il quadratone sfruttando diagonali e punti medi;
stavolta ne risulta la figura qui sotto. Con una rotazione dei triangoli verdi
si costruiscono i quadratini.
Sono 8 quadratini, tutti uguali a quello colorato, di
partenza.
L’area del quadratone è allora 8 x 2 cm2 = 16 cm2.
Ecco. Questo è quel che siamo riusciti a fare. I miei
complimenti, come sempre, a tutti quelli che ci hanno provato. I vostri neuroni
(e anche i miei) ringraziano per l’allenamento: si sono fatti più robusti.
Io invece ringrazio la prof Giovanna e i suoi allievi.
Chissà come se la sono cavata? :-)
Nei prossimi giorni ci riproviamo qui da noi con la prossima
puntata di Sarà mica matematica.
4 commenti:
Caspita, ancora una volta, bravissimi!
Sono davvero felice per la grande partecipazione. Grazie, ragazzi e prof!
Vado a preparare il post delle nostre soluzioni.
Ce la siamo cavata, sì. Ma qui, delle belle originalità!
Complimenti a tutti e
aspettiamo il vostro Sarà mica...
Certamente! :-)
g
Beh, avrei qualche dubbio sulla grande partecipazione. Vedo che dalle tue parti i ragazzi rispondono persino dall'Inghilterra!
Ma accontentiamoci, via :-)
Eh, a volte ti sorprendono ...
e ti fanno un regalo :-)
g
Già, a volte, a volte.
E bisogna godersi il regalo finché si può :-)
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