Avevo detto venerdì ed eccomi qui: un po’ tardi ma è ancora
venerdì.
I due quesiti sono pubblicati in quest’altro articolo. Qui
vediamo le soluzioni che abbiamo trovato. Pronti? Via.
Il primo
Sono state scoperte tre soluzioni diverse. Le riassumiamo
tutte in tre disegni.
Soluzione individuata da Ismaele M., Sophia Z. (di prima B)
e da Matteo C. di terza B
Soluzione proposta da Sarah T. di prima B, da Federica S. di
seconda B e da Nicholas S di terza B.
La maggior parte si è accontentata di fare il disegno. Non
molti hanno cercato di dare spiegazioni
un po’ più precise. Per darne un esempio, userò le parole di Sophia Z.:
Per trovare i tre
pezzi traccio un segmento che parte dalla metà [cioè il punto medio, preciso
io] di AC e arriva alla metà di BC e lo indico con DE. Traccio poi l’altezza del
triangolo CDE che corrisponderà all’altezza del trapezio isoscele e a quella
del rettangolo.
La spiegazione riguarda la soluzione 1, per le altre
soluzioni si seguono passi simili che lascio trovare a voi.
Ci sarebbe tutta una serie di dettagli da approfondire. Ad
esempio, nel trapezio qui sotto, l’angolo evidenziato deve essere piatto. Posso
essere sicuro che lo sia davvero? Dire che “si vede” non basta. Tante cose si
vedono – sembrano - ma non sono.
Ora, non è il caso di continuare qui questa discussione . Ne
abbiamo parlato un po’ in classe (coi primini ne discuteremo martedì).
L’importante, mi pare, è che rimanga il seme di un dubbio. Ne riparleremo poi e
vedremo se dal seme nascerà qualcosa.
Il secondo
Anche in questo caso è stata trovata più di una soluzione.
Due, per l’esattezza.
Traccio il quadrato ABCD, che ha per vertici i centri dei
cerchi. (a proposito: posso essere sicuro che unendo i centri si formi proprio
un quadrato? …d’accordo, lasciamo stare).
Il lato del quadrato è uguale due raggi, quindi misura 20 cm. L’area
del quadrato è (20 cm)2= 400cm2.
Noto che con i “pezzi” del quadrato si può costruire proprio
la figura che mi interessava (i colori dovrebbero aiutare a capire).
In altre parole: quadrato e figura richiesta sono
equiscomponibili, quindi anche equivalenti (hanno la stessa area).
Allora l’area della figura è 400 cm2.
Questa soluzione è stata data da Matteo C. e Nicholas S.
(terza B)
L’altra soluzione è molto simile. Lascerei parlare il
disegno.
Questa soluzione è stata fornita da Ismaele M., Sarah T.,
Sophia Z. e Stefano S.. La constatazione
che siano tutti di prima B può far nascere alcuni sospetti… :-) Mi
conforta il fatto che abbiano dato spiegazioni piuttosto diverse l’uno
dall’altro.
Quindi complimenti a loro e, come sempre, a tutti quelli che
ci hanno provato.
A proposito: più di uno ci è andato vicino. Non
scoraggiatevi! Provarci aiuta a imparare e a riuscirci le prossime volte.
2 commenti:
Ehi, bravissimi come al solito.
E bravo il prof che sottolinea dei particolari. Complimenti a tutti!
Certo, siamo felicissimi di ospitarvi a giocare a "casa nostra". Da domani pomeriggio saranno disponibili i quesiti.
Eh eh, io dico che avremo noi un bel da fare ... a difenderci da competitori così forti! :-)
Vi aspettiamo numerosi,
ciaoo :-)
g
Sì, in effetti c'è da faticare, a volte :-)
Ci vediamo da voi!
Grazie!
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