È stato un fine settimana denso. L’ho occupato tra l’altro con
la mostra Homo sapiens a Novara e con
il film I Croods: un bel contrasto
tra rigore scientifico e fantasia, entrambi affascinanti. L’ho occupato anche con
tre pacchi di verifiche da correggere, ma questo è un altro discorso.
Altro discorso sono anche i quesiti proposti dalla prof Giovanna la settimana scorsa. Della mostra e del film magari parleremo un’altra
volta (c’è materiale per un bel post). Qui facciamo il nostro tentativo di dare
qualche risposta ai quesiti in questione.
Quesito 1
È stata dura, stavolta. Dura per i ragazzi trovare una
strada verso la risposta e dura per me tentare di interpretare i loro ragionamenti.
Tanto che non sono del tutto sicuro di aver compreso bene alcune spiegazioni.
Siamo arrivati alla risposta, questo è certo: le ragazze sono 6. Riusciamo anche a
stabilire che i CD sono 12 in totale.
Qualcuno ci è arrivato per tentativi,
qualcuno ha tentato una spiegazione ma senza grande successo.
Nel frattempo la prof Giovanna ha pubblicato le soluzioni su
Matematicamedie. Rimando tutti a quel post, dove scopriremo tra l’altro
perché un numero divisibile per tre
numeri consecutivi è divisibile per 6.
Interessante. Per tutti ma soprattutto per i primini: in fondo siamo proprio
alle prese con divisori, multipli e compagnia.
A proposito: solo i primini hanno consegnato risposte. Si
tratta di Ismaele M., Matteo C., Sarah T., Sophia Z.
e Valentina V.
Complimenti a loro. Peccato per tutti gli altri.
Quesito 2
Lunedì nevicava. Questo (e forse un po’ anche la programmata
verifica di geometria?) ha costretto (…costretto?!) a casa una buona metà dei
terzini. Saltata la verifica, con la classe dimezzata, cosa fare? Divisi in piccoli
gruppi, abbiamo ragionato su alcuni problemi. Uno era proprio questo quesito. E
almeno tre gruppi, che significa 9 o 10 persone, non solo erano arrivati a una
soluzione ma avevano messo insieme alcuni buoni pezzi di dimostrazione. Purtroppo
non posso fare i nomi perché nessuno di loro mi ha poi consegnato una risposta
scritta. Latitanti anche i secondini, ci affideremo alle giovani e capaci menti
dei primini. Ecco cosa hanno trovato:
La figura è di fatto già scomposta in poligoni: oltre al
quadrato centrale ci sono 4 triangoli e altrettanti trapezi. Ruotando i quattro
triangoli rettangoli di 180° si formano 5 quadrati congruenti, compreso quello di cui
bisogna trovare l’area.
Il fatto che i triangoli si incastrino con i trapezi a
formare proprio dei quadrati non è proprio scontato. Tantomeno che i quadrati siano
congruenti. Infatti qualcuno, con mia soddisfazione, abbozza qualche
giustificazione. Nota ad esempio Sarah che il lato del triangolo e quello del
trapezio possono combaciare per ché entrambi sono “la metà del lato del
quadratone”.
A questo punto si può dividere per 5 l’area del quadratone, trovando così l’area
di ognuno dei quadratini, che è poi quello che cercavamo:
(15
cm)2 : 5 = 225 cm2: 5 = 45 cm2
Non mi resta che complimentarmi con tutti quelli che ci
hanno provato. Intendo proprio tutti:
quelli che non sono riusciti a trovare la soluzione e quelli che ci sono
riusciti: Ismaele M., Sarah T. e Sophia Z. (Valentina V. ha fatto tutto il ragionamento corretto ma ha
sbagliato i calcoli!).
Al prossimo turno tocca a noi: domani (o forse dopodomani)
pubblicherò un paio di nuovi quesiti.
Sì, lo so che settimana prossima cominciano le vacanze
pasquali. E le vacanze sono vacanze. So anche che qui sembrano tutti stanchi
stanchissimi (non esclusi i prof, devo dire). Quindi niente paura: buttiamo lì
i quesiti ma poi daremo ben due settimane per ragionarci su.
2 commenti:
Ciao, tutti
I primini dunque, qui sono decisamente quelli più ricchi di energie!:-)
Bravi, complimenti a tutti loro.
Sono certa che sono bravi anche gli altri ma un momento di stanchezza è pure normale. E i terzini hanno ben tre anni di scuola media sulle spalle :-)
Come avrete visto, anche da noi il primo quesito è stato impegnativo, soprattutto per i ragazzi della prima. E sul secondo, non ci si è soffermati troppo sulle dimostrazioni.
Ora godiamoci un po' di vacanza, ricarichiamoci eh?! :-)
Il prof ci da dei tempi comodi per i nuovi quesiti.
Lui però nel frattempo dovrà raccontarci della mostra e del film! Io spero di poterlo seguire... Ma il prof sa!:-)
Buona Pasqua dunque e buone vacanze a tutti!
g
Già, godiamoci un po' di vacanze, tutti quanti.
E speriamo di ricaricarci davvero. Tutti quanti :-)
Buona Pasqua!
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