domenica 24 marzo 2013

Due a settimana_1, le nostre soluzioni



È stato un fine settimana denso. L’ho occupato tra l’altro con la mostra Homo sapiens a Novara e con il film I Croods: un bel contrasto tra rigore scientifico e fantasia, entrambi affascinanti. L’ho occupato anche con tre pacchi di verifiche da correggere, ma questo è un altro discorso.



Altro discorso sono anche i quesiti proposti dalla prof Giovanna la settimana scorsa. Della mostra e del film magari parleremo un’altra volta (c’è materiale per un bel post). Qui facciamo il nostro tentativo di dare qualche risposta ai quesiti in questione.



Quesito 1



È stata dura, stavolta. Dura per i ragazzi trovare una strada verso la risposta e dura per me tentare di interpretare i loro ragionamenti. Tanto che non sono del tutto sicuro di aver compreso bene alcune spiegazioni. 


Siamo arrivati alla risposta, questo è certo: le ragazze sono 6. Riusciamo anche a stabilire che i CD sono 12 in totale. 

Qualcuno ci è arrivato per tentativi, qualcuno ha tentato una spiegazione ma senza grande successo.

Nel frattempo la prof Giovanna ha pubblicato le soluzioni su Matematicamedie. Rimando tutti a quel post, dove scopriremo tra l’altro perché un numero divisibile per tre numeri consecutivi è divisibile per 6. Interessante. Per tutti ma soprattutto per i primini: in fondo siamo proprio alle prese con divisori, multipli e compagnia.


A proposito: solo i primini hanno consegnato risposte. Si tratta di Ismaele M., Matteo C., Sarah T., Sophia Z. e Valentina V.

Complimenti a loro. Peccato per tutti gli altri.



Quesito 2



Lunedì nevicava. Questo (e forse un po’ anche la programmata verifica di geometria?) ha costretto (…costretto?!) a casa una buona metà dei terzini. Saltata la verifica, con la classe dimezzata, cosa fare? Divisi in piccoli gruppi, abbiamo ragionato su alcuni problemi. Uno era proprio questo quesito. E almeno tre gruppi, che significa 9 o 10 persone, non solo erano arrivati a una soluzione ma avevano messo insieme alcuni buoni pezzi di dimostrazione. Purtroppo non posso fare i nomi perché nessuno di loro mi ha poi consegnato una risposta scritta. Latitanti anche i secondini, ci affideremo alle giovani e capaci menti dei primini. Ecco cosa hanno trovato:




La figura è di fatto già scomposta in poligoni: oltre al quadrato centrale ci sono 4 triangoli e altrettanti trapezi. Ruotando i quattro triangoli rettangoli di 180° si formano 5 quadrati congruenti, compreso quello di cui bisogna trovare l’area.

Il fatto che i triangoli si incastrino con i trapezi a formare proprio dei quadrati non è proprio scontato. Tantomeno che i quadrati siano congruenti. Infatti qualcuno, con mia soddisfazione, abbozza qualche giustificazione. Nota ad esempio Sarah che il lato del triangolo e quello del trapezio possono combaciare per ché entrambi sono “la metà del lato del quadratone”.



A questo punto si può dividere per  5 l’area del quadratone, trovando così l’area di ognuno dei quadratini, che è poi quello che cercavamo:

(15 cm)2 : 5 = 225 cm2: 5 = 45 cm2



Non mi resta che complimentarmi con tutti quelli che ci hanno provato. Intendo proprio tutti: quelli che non sono riusciti a trovare la soluzione e quelli che ci sono riusciti: Ismaele M., Sarah T. e Sophia Z. (Valentina V. ha fatto tutto il ragionamento corretto ma ha sbagliato i calcoli!).



Al prossimo turno tocca a noi: domani (o forse dopodomani) pubblicherò un paio di nuovi quesiti.

Sì, lo so che settimana prossima cominciano le vacanze pasquali. E le vacanze sono vacanze. So anche che qui sembrano tutti stanchi stanchissimi (non esclusi i prof, devo dire). Quindi niente paura: buttiamo lì i quesiti ma poi daremo ben due settimane per ragionarci su.

2 commenti:

giovanna ha detto...

Ciao, tutti
I primini dunque, qui sono decisamente quelli più ricchi di energie!:-)
Bravi, complimenti a tutti loro.
Sono certa che sono bravi anche gli altri ma un momento di stanchezza è pure normale. E i terzini hanno ben tre anni di scuola media sulle spalle :-)
Come avrete visto, anche da noi il primo quesito è stato impegnativo, soprattutto per i ragazzi della prima. E sul secondo, non ci si è soffermati troppo sulle dimostrazioni.
Ora godiamoci un po' di vacanza, ricarichiamoci eh?! :-)
Il prof ci da dei tempi comodi per i nuovi quesiti.
Lui però nel frattempo dovrà raccontarci della mostra e del film! Io spero di poterlo seguire... Ma il prof sa!:-)

Buona Pasqua dunque e buone vacanze a tutti!
g

Davide Bortolas ha detto...

Già, godiamoci un po' di vacanze, tutti quanti.
E speriamo di ricaricarci davvero. Tutti quanti :-)

Buona Pasqua!