martedì 5 febbraio 2013

Sarà mica matematica 17

Mi fischiano le orecchie.
Sono convinto che sia a causa di qualche primino che continua a pensare: come mai non mette i nuovi giochini sul blog? Come mai? Cosa aspetta?
Allora, di corsa corsissima, butto sul piatto i due quesiti di questa settimana.

Il primo
Scopri il numero mancante in ognuna delle sequenze numeriche. Spiega perché hai scelto proprio quel numero.

Le prime tre sequenze sono per tutti: primini, secondini e terzini.

53,    ............,  29,   17

4,   ............,   256,  65536

5,   47,  ............,  4667



Queste altre sono pensate per i terzini (ma non sono vietate a nessuno, eh).

-12,   ............,   -1200,  12000

20736,   -1728,   144,   ............

5,   -11,   ............,   -43


Il secondo
Il cerchio qui sotto ha diametro AB che misura 20 metri. Scopri il perimetro del poligono colorato.


Questa domanda l'ho scopiazzata ma per ora non vi dico da dove. Giusto per evitare che qualcuno rinunci al piacere di pensare e preferisca andare a cercare la risposta già pronta e incartata (e son cose che non si fanno).
Prometto che quando daremo le soluzioni dirò anche la fonte, va bene?

8 commenti:

giovanna ha detto...

Ehi, io ho giocato, ma... la terza per i terzini?? Posso sperare in una svista o devo lavorare? ;-)
g

Davide Bortolas ha detto...

Porca miseria! Mi era sfuggita una cifra. Adesso ho rimediato, grazie mille!
Oh, a proposito, ho visto il tuo post sul movimento delle Elle sul piano. Bello! Devo riprendere a usare un po' di più geogebra... :-)

giovanna ha detto...

ah ecco, ora va meglio, mi preoccupavo :-)
grazie a te,
e anche per l'altro... :-)
g

giovanna ha detto...

Fra carnevale e neve, lezioni saltate per un paio di giorni, i miei stavolta hanno risposto in pochi, i primini su alcune successioni ma, ahimé ancora nessuna risposta esatta sulla figura :-(
Non vedo ancora le soluzioni e allora posso sollecitarli al rientro, mercoledì
Ma ugualmente anche se decidi di pubblicare...:-)
ciao,
g

Davide Bortolas ha detto...

Qui il carnevale deve ancora arrivare (rito ambrosiano...) e la neve non sembra abbastanza per chiudere i battenti (ma se continua così... chissà). Io però sono lo stesso un po' in ritardo per una serie di motivi. So che qualcuno scalpita, soprattutto tra i primini...
Sto spulciando proprio adesso le risposte (qualcuno ha scritto pagine e pagine, aargh!). Qualcosa di buono è arrivato, direi.
Comunque sia, anche la capacità di pazientare è importante e l'attesa può avere un valore educativo...
Vogliamo aspettare fino a giovedì? :-D

giovanna ha detto...

Pagine e pagine?? Uuh, ma come li hai bravi!
Grazie, proviamo ad aspettare giovedì :-)
... che io provo a tirare il collo ai terzini! :-)
g

Davide Bortolas ha detto...

Bravi?! Come, bravi!? Sintesi ci vuole, sintesi! :-D

soldi nicholas ha detto...

Prof vorrei darle la soluzione del quesito di questa settimana. La risposta e':2178 x 4=8712. Come prima cosa parliamo della prima e della quarta cifra:come prima cifra potevo sciegliere solo fra 1 e 2 perche' erano gli unici numeri che moltiplicati per quattro non superavano la prima cifra del mille.Ho capito che era 2 il numero perche' nessun numero moltiplicato per 4 da come risultato un numero che ha l'unita' 1.Per l'ultima cifra potevo scegliere il 3 o l'8, ma alla fine ho scelto l'8,sia perche' 2 x 4=8 ma anche perche' nessun numero moltiplicato per 4 da come risutato 3.Ora per la seconda e la terza cifra le cose si fanno piu difficili: per la seconda cifra potevo scegliere solo tra l'1 e lo 0,perche' erano gli unici numeri che moltiplicati per quattro non superavano le centinaia. Potevo scegliere anche il 2, ma era gia stato usato.Ho scelto l'1 perche' nessun numero diviso per quattro fa 0 e dico solo 0. E infine per la terza cifra:visto che 8 x 4=32 dovevo scegliere un numero che moltiplicato per 4 e poi aggiunto 3 dava come risultato 1. Gli unici numeri erano il 7 e il 2, ma quest'ultimo era gia stato usato.