Sempre più in ritardo, un'altra puntata.
DA 1 A 9, UGUALE 100
Punto di partenza: le cifre da 1 a 9. Nell'ordine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9.
Obiettivo: costruire un'espressione che abbia come risultato il numero 100.
Regoline per complicarsi la vita e divertirsi di più:
- I numeri da 1 a 9 devono restare nell'ordine in cui sono;
- Sono ammesse le quattro operazioni fondamentali: più, meno, per e diviso;
- Nessun'altra operazione è ammessa (roba tipo l'elevamento a potenza)
- Sono ammesse le parentesi
- Due o più numeri vicini si possono appaiare per costruire un altro numero (come 1 e 2 che diventano 12)
Un esempio per chiarire meglio: 12+ 34 +56 - 7 - 8 + 9 = 96 (si può fare di meglio, in effetti).
Un'ultima regolina: riuscire a ottenere un 100 non è tutto. Il meglio del meglio è riuscirci con il minor numero di operazioni possibile.ALLENARSI ALL'INVALSI
Continuando la sequenza, quanti fiammiferi saranno necessari per costruire la figura numero 10?
Come sempre si può rispondere lasciando un commento a questo post, oppure scrivendo un mail a davidebortolas@hotmail.com. Per chi mi ha modo di incontrarmi a scuola o comunque di persona può andare bene anche un biglietto a mano. Purché non si tratti di un foglio strappato dal libretto scolastico, grazie.
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Nota di venerdì 23 dicembre: soluzioni e solutori si possono leggere a questo indirizzo.
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4 commenti:
quesito 1
123+45-67+8-9=100
quesito 2
figura 10 N°24 bastoncini
C.P
allenarsi all'invalsi: i frammiferi arrivati alla decima sequenza sono 24 perchè se ne aggiungono 2 a ogni sequenza
Ottimo, michelaf e più che ottimo, C.P!
Soluzioni e solutori sono pubblicati all'indirizzo:
http://untesoroinognidove.blogspot.com/p/sara-mica-matematica-le-soluzioni.html#paragrafo9
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