domenica 28 febbraio 2010

A domanda risponde

A parte che i tempi stringono
e tu li vorresti allargare...
(da Niente paura di Ligabue)

La citazione colta mi dovrebbe aiutare a spiegare che tenere un blog è faticoso, molto più di quello che si può pensare. Soprattutto se si parte con ambizioni troppo grandi: scrivere sempre qualcosa di originale, che non si può trovare da altre parti, almeno non in quella forma. Qualcosa di chiaro e semplice ma anche rigoroso. Qualcosa che non sia un semplice rimando ad altri siti. Se possibile, qualcosa di affascinante.
Ora, ammesso di averne la capacità, uno si illude di riuscire a trovare il tempo per fare tutto ciò. Poi si trova a dover fare lezione, preparare verifiche, correggere verifiche, andare a prendere un figlio all'asilo, giocare col suddetto figlio, procurarsi da mangiare, mangiare, collaborare a tenere una parvenza di ordine e pulizia in casa, trovare la voglia di scrivere che superi la voglia di leggere i libri che si accumulano sulla scrivania. Insomma, senza farla troppo lunga: ho una lista di cose da scrivere ma non riesco a finirne neanche una in maniera che mi soddisfi. 
Intanto i giorni passano: la data dell'ultimo post è di dieci giorni fa (!).
Tutto ciò per introdurre il vero argomento di questo post che, dopo la premessa, sembrerà una follia. E forse lo è: ho deciso di seguire una proposta del Mac (quello di seconda A, non il computer) e creare un post (questo) dove ognuno può fare delle domande cui io mi riprometto di rispondere.
La cosa funziona così: nei commenti al presente post uno scrive la domanda (occhio: è NECESSARIO scrivere il proprio nome, altrimenti non ammetto nemmeno il commento). Poi aspetta. E aspetta ancora. Aspetta che io trovi tempo e forza per rispondere. E non è detto che li trovi.
Come ho già fatto notare non sono un'enciclopedia vivente e questo blog non è un rispostificio, tipo yahoo answers. Ma può anche essere che qualche domanda interessante dia lo spunto per qualche risposta altrettanto interessante. Un piccolo esperimento, vediamo come va.
Faccio notare anche che esiste un sito (di esperti veri) che si chiama proprio A domanda risponde. Si fa pagare per le risposte. Giurin giuretta, io ho pensato al titolo di questo post prima di sapere del suddetto sito.
A voi la parola.

8 commenti:

Il Mac ha detto...

Prof non so se può essere collegata a scienze questa domanda.... Perche certe persone sono intonate e altre no??

Davide Bortolas ha detto...

Ciao Il Mac,
la risposta segue tre fasi:
1) penso "Checcavolo ne so io?";
2) mi documento per rimediare alla mia ignoranza
3) se trovo informazioni utili metto insieme una risposta e magari ci faccio un post.

Per il momento siamo alla fase 2. Ancora un po' di pazienza e arriva la fase 3.

Anonimo ha detto...

buongiorno prof sono francesca margnini, come va la nuova scuola ?le manchiamo un po'??lei ci manca molto sopratutto perchè con il nuovo professore non sta andando molto bene ... arrivederci e mi raccomando non si dimentichi mai: "PEACE AND LOVE"

Davide Bortolas ha detto...

Uela, la signorina Margnini!
La nuova scuola, per andare, va benino. Non si sa dove, però.
Mi mancate un po', sì, lo ammetto. Ma non dirlo in giro.
Speravo di mancarvi, non perché con il nuovo professore non va molto bene ma perché vi mancavo proprio io. :-)
Comunque sia: PEACE AND LOVE! (Anche verso il nuovo prof, però.)

Davide Bortolas ha detto...

Il commento di Francesca ha riportato in luce questo vecchio post che avevo avuto la pessima idea di pubblicare. Per fortuna pochi hanno fatto domande. Il più delle volte non avrei tempo per rispondere adeguatamente.
Un esempio è la domanda del Mac. Perché alcuni sono stonati? Per la risposta, dicevo di essere alla fase 2, ma la fase 3 non è ancora arrivata. In realtà avevo iniziato un post sull'argomento, ma poi è finito nel dimenticatoio. Anche il Mac, nel frattempo, si sarà dimenticato di aver posto la domanda. Ma prima o poi lo finisco decentemente e lo pubblico. Prima o poi.

Anonimo ha detto...

ok... grazie per avermi risposto le saluterò tutti ;arrivederci
margnini

Il Mac ha detto...

Prof a dire il vero sto ancora spettando una risposta:D:D:D

Davide Bortolas ha detto...

Hai ragione, Mac. Mi cospargo il capo di cenere! Tra l'altro ci sono anche altri post che ho lasciato in sospeso. Cercherò di essere più disciplinato.
Adesso vado a cercare tra i post che ho abbozzato e mai finito, trovo quello sui cantanti stonati, lo sistemo e lo pubblico subito. Cioé: ...appena posso. :)