martedì 5 febbraio 2019

Prove e provette 1: il bicchiere sempre pieno.

Se riempio mezzo bicchiere con dell'acqua, sarà mezzo vuoto o mezzo pieno?

La risposta è: nessuno dei due casi! Il bicchiere è sempre pieno, anche quando è vuoto!
Cerco di spiegarmi: quando il bicchiere è vuoto, in realtà è pieno di aria. Se ci verso dell'acqua potrà essere mezzo pieno d'acqua e mezzo... pieno di aria.
Insomma, il bicchiere è sempre tutto pieno. Il che è una bella botta di ottimismo, no?

Ora, ci si potrebbe chiedere: quando verso l'acqua nel bicchiere, l'aria che c'era dentro che fine fa? Be', esce dal bicchiere. O no?
E se l'aria non potesse uscire? L'acqua potrebbe entrare?

Ecco, con la mirabile masnada della prima B, ci abbiamo ragionato su un po' e abbiamo fatto un piccolo esperimento su una delle proprietà della materia: l'impenetrabilità (dei corpi, aggiunge sempre il libro di testo). Che sembra un concetto facile facile: se un posto è occupato da una cosa - un corpo - non ce ne posso mettere un'altra. Perfino banale se penso a due oggetti solidi. Qualche dubbio nasce se consideriamo due liquidi. Se poi pensiamo ai gas, gli aeriformi, i dubbi aumentano di molto.

Dal piccolo esperimento abbiamo ricavato un altrettanto piccolo video. A cui lasciamo il campo. Vediamo se ci chiarisce un po' le idee.


PICCOLA POSTILLA
Sono tentato di scrivere una qualche frase su come vola il tempo.
Ma non lo farò: meglio non passare il tempo a parlare del tempo che passa.

Il fatto è che cinque anni fa (cinque anni... come vola il tempo!) avevo buttato lì un sondaggio per decidere il nome di una nuova rubrica. Allora avevo in mente un blog con tante rubriche diverse, sì. Poi il tempo passa, le cose cambiano e a volte ci si deve un po' ridimensionare.
Ma sto divagando: intendevo iniziare una serie di post con dei piccoli esperimenti di scienze fatti in classe. Anzi, all'epoca avevamo ancora un vero e proprio laboratorio a disposizione. Il titolo che aveva vinto il sondaggio è: Prove e provette.

Come dite? Si poteva fare meglio? Vero.
Ma il volere del popolo va rispettato. Anche se è un popolo minimo, come quello che segue questo blog. Anche se lo si rispetta con cinque anni di ritardo.

Non so se si è capito, qui tenta di riprendere il cammino un vecchio progetto: piccoli video con piccoli esperimenti scientifici fatti e commentati dai ragazzi, a scuola. Nel frattempo il progetto è un po' cambiato, un po' dimagrito, ma, insomma, cominciamo. E vediamo dove si può andare.

0 commenti: