domenica 9 ottobre 2016

Numeri razionali: frazioni e numeri decimali

Facciamo il primo passo e vediamo cosa succede.

Sì, con questo post comincia l'operazione classe flippata. Che sarebbe un modo personalizzato di dire flipped classroom, che di solito viene tradotto come classe capovolta. Non è certo una novità in assoluto (se ne parla anche su wikipedia, per dire). Anzi, direi che va proprio di moda, negli ultimi tempi.  Io ci ho girato intorno per un po', ho fatto qualche timida prova l'anno scorso e adesso ho deciso di provare più seriamente.

E allora - pronti, partenza, via - entriamo in modalità lezione. La campanella è suonata, mettiti comodo, spegni la TV, spegni la radio, spegni il telefonino, concentrati e iniziamo.

L'argomento di questa volta sono i numeri razionali.
Si comincia con un video.


Prima di guardare il prossimo filmato, prova a rispondere a qualche domanda per capire se hai capito. Le trovi a questo indirizzo (CLIC)

Se hai risposto alle domande e ti sembra di aver capito bene, guarda il prossimo video per scoprire come trasformare una frazione in un numero decimale.



Adesso prova a provare! Ecco un piccolo quiz: devi scegliere il numero decimale che corrisponde alle frazioni proposte (consiglio di preparare carta e penna...). Clicca QUI per cominciare il quiz.

Per adesso facciamo finta che sia suonata la campanella di fine ora, va bene?
Prossimamente... come prendere un numero e trasformarlo in frazione. Entusiasmante!


4 commenti:

giovanna ha detto...

Ehi, prof! :-)
Vedo solo ora. Grande!
Bene, hai deciso di capovolgere, sperimentare sempre, rinnovarsi sempre!
Ok, decido che, fra un po', spedisco qui i miei secondini! :-) :-)
Vabbeh, prima li faccio scervellare un poco io...
Non ho intenzione di farlo (nooo, non ne ho più voglia) ma la curiosità su come hai realizzato i video ce l'ho! Come hai realizzato? :-)
Thatquiz l'ho usato, learningapps mai.
Bravissimo, prof!
a presto,
g


Davide Bortolas ha detto...

Grazie prof!
Sì, ho deciso di capovolgere, vediamo se funziona.
Ai "miei" secondini torna utile, secondo me. Se può servire anche a tuoi... meglio ancora! :-D
Quanto ai video: posso solo dire che ho sfruttato i potenti strumenti informatici ma anche le mie straordinarie doti di carpentiere! Inoltre mia moglie si lamenta che la cantina andava riordinata e invece si è riempita di ulteriori baracche e adesso non ci si gira più.
Per ulteriori delucidazioni dovremo sentirci in privato, non ho intenzione di rivelare in pubblico i segreti del mestiere. :-D
Piuttosto: qui più di uno chiede dei giochi matematici. Bisognerà proprio che ci mettiamo al lavoro anche per quelli, eh.
A prestissimo!

giovanna ha detto...

Ohia ohia, che robe difficili allora! I video dico :-)
E, già, i giochi. Bisogna mettersi al lavoro. Ok, ti dico per altra via....
A presto
g

Davide Bortolas ha detto...

:-D
In realtà non poi così complicato: qualche pezzo di legno recuperato, un po' di viti, una lastra di vetro (anche quella di recupero)...