Due settimane.
Sono passate e quasi non me ne sono accorto. È ora di
raccogliere tutte le risposte che sono arrivate e… tirare le somme, come si
conviene a un insegnante di matematica.
Un consiglio che vale sempre (soprattutto durante le
verifiche!) è: prima della risposta, leggi bene la domanda. Ecco, le
domande si trovano dalla prof Giovanna a questa pagina di Matematicamedie.
Avete letto con attenzione? Allora passiamo alle nostre
risposte.
Quesito n° 1 (numerico)
Non c’è una sola strada per arrivare alla soluzione. E in questo
caso non c’è nemmeno una sola soluzione, a quanto pare! Vediamo.
Qualcuno ha scelto di rifare il precorso “al contrario”.
Alla fine sono in 30, se sono salite 2 persone significa che prima ce n’erano 2
in meno, quindi devo sottrarre 2; se ne scendono 3 significa che prima erano 3
in più, quindi dovrò aggiungere 3, e così via. La serie di calcoli è:
30 – 2 + 3 + 5 – 9 = 27
Dunque all’inizio c’erano 27 passeggeri.
Qualcun altro dice: in totale sono salite 11 persone e ne
sono scese 8. La differenza è 3. Questo significa che alla fine ci sono 3
persone più di quelle che c’erano all’inizio. Dunque basta calcolare:
30 – 3 = 27
Dunque all’inizio c’erano 27 passeggeri.
Come era lecito aspettarsi, nessuno ha utilizzato il potente
strumento delle equazioni. I terzini le scopriranno negli ultimi mesi di
quest’anno scolastico (gli altri dovranno aspettare ancora un po’). Allora
butto lì questa equazioncina:
x + 9 -5 -3 + 2 = 30
Mettiamola pure nello spazio parcheggio. Ci torneremo quando
avremo gli strumenti adeguati. Ma secondo me qualcuno ha già intuito qualcosa!
La soluzione è ovviamente x = 27…
Ora, se non dimentico qualcuno, quelli che sono arrivati a
questa risposta sono:
Davide C., Davide M. e Federico D.M. tra i primini;
Ismaele M., Matteo C., Sarah T. e Sophia Z. tra i secondini;
…NESSUNO tra i terzini! (Tranne l’autore di un biglietto
anonimo, il quale è forse troppo nobile per rivelare la propria identità).
Peccato per Francesca D., che ha fatto tutto bene ma ha pasticciato un po’ con i segni.
MA ecco il colpo di coda, il colpo di genio: c’è UN’ALTRA
SOLUZIONE!
Le due sorelle Alessia e Federica S., rispettivamente di
prima e terza B, hanno notato una sottigliezza. Difficile dire se la prof
Giovanna l’ha fatto per una (perfida!) scelta o se è un semplice caso, sta di
fatto che il quesito afferma che alla fine “nell’autobus
ci sono 30 persone” e chiede “quanti
passeggeri c’erano all’inizio”. La sottigliezza sta nel fatto che il
significato di “passeggeri” e “persone” non è proprio lo stesso. Tra le
30 persone finali ci potrebbe essere l’autista,
il quale non si può considerare un passeggero. Seguendo questa logica, i
passeggeri iniziali non sarebbero allora 27 ma 26!
Complimenti alle due sorelle per l’acume linguistico (oppure
a una sola delle due, nel caso in cui una abbia spudoratamente copiato…). E
complimenti alla prof Giovanna per la sottile cattiveria :-D
Quesito n° 2 (geometrico)
A quanto risulta, questo è stato più tosto. Era facile
lasciarsi ingannare dal “si vede che” e dalle formule inverse con radici
quadrate e altre cose complicate. Parecchi lo hanno fatto, arrivando alla
conclusione che il quadrato obliquo avrebbe area 9. Soluzione che sembra giusta ma non lo è.
Per spiegare la soluzione corretta sfrutto la figura
realizzata con geogebra da Davide C. (prima B) e le parole di Sophia Z.
(seconda B).
Osservo che il quadrato maggiore è composto dal quadrato
minore e da 8 triangoli rettangoli tra loro congruenti che a loro volta formano
4 rettangoli.
Trovo l’area totale degli 8 triangoli (o 4 rettangoli)
sottraendo dal quadrato maggiore (area 16) l’area del quadrato minore (area 4):
16 – 4 = 12
Trovata l’area totale degli 8 triangoli, ne calcolo la metà:
12: 2 = 6
Dato che il quadrato obliquo è composto da 4 triangoli (area
totale 6) e dal quadrato minore (area 4), calcolo:
6 + 4 = 10
Il quadrato obliquo
ha area 10.
I solutori:
Davide C. e Davide M.
per la prima B
Ismaele M., Sarah T.
e Sophia Z. per la seconda B
Federica S. e
Francesca D. (la quale però ha percorso una strada che non ho capito…) per la terza B (e anche il nobile anonimo di cui si diceva più
sopra).
La giuria (che sarei sempre io) ha inoltre deciso di
assegnare il premio speciale “Sei proprio un creativo” alla signorina Sophia Z., la quale, oltre a spiegare a
parole, si è prodotta nella seguente spiegazione illustrata.
Ecco qua.
Complimenti a tutti, quelli che hanno trovato le
soluzioni e quelli che ci hanno provato.
Ringraziamenti, come sempre, alla prof
Giovanna.
Appuntamento a domani o giù di lì, sempre qui, per Sarà mica
matematica 24, con due quesiti freschi freschi.
AGGIORNAMENTO
Nel frattempo anche la prof Giovanna ha pubblicato le risposte dei suoi ragazzi. Un'occhiatina la darei.
AGGIORNAMENTO
Nel frattempo anche la prof Giovanna ha pubblicato le risposte dei suoi ragazzi. Un'occhiatina la darei.
4 commenti:
Bello! Come sempre, complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato. Bravi e bravo il prof Davide per il gustoso, come sempre anche questo, post :-)
Ah ah, mi sono divertita a leggere la soluzione di Alessia e Federica S.!
Ooh, io ignara... giuro di non aver fatto caso alla sottigliezza rilevata dalle ragazze. Brave devo dire. Bisognerebbe sempre essere precisi anzi precisissimi! E io non lo sono stata. Intendevo parlare solo di passeggeri e ho utilizzato anche il termine 'persone'. Bene, il prof terrà conto della vostra attenzione! :-)
Grazie a tutti voi, alla prox.
g
Ps: prof, ti segnalo una svista nel post. Subito sotto la costruzione dei quadrati c'è un 12:2 = 4.
... ti capisco, ma è un niente.
OPS. Ecco, corretto. Ho usato la calcolatrice per essere sicuro: 12:2=6, dice.
Grazie prof!
Ah, pure io conoscendo la perfidia (tutta e solo matematica) della professoressa Giovanna avevo notato quel persone/passeggeri e mi ero riservata di opporre a tanta perfidia l'esistenza di veicoli automatizzati senza conducente ;).
Ah, bravi tutti, naturalmente!
Sì, certo, Renata, non si può escludere il pilota automatico. Ma io avrei un'altra obiezione: dove lo vogliamo mettere il controllore? :D
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