lunedì 25 marzo 2013

Sarà mica matematica 21

Eccoci qui, cari telespettatori, per una nuova puntata di Sarà mica mate!
D'accordo, basta applausi, grazie.
Cominciamo subito con i due quesiti di questa settimana.

Il primo

A causa di una nevicata, oggi in classe sono presenti solo 2 ragazze e 5 ragazzi. (Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente voluto.) Eccoli.


I ragazzi salutano solo gli altri ragazzi (sempre un po' buzzurri, questi maschi!) e lo fanno con un cenno della testa seguito da un suono un po' gutturale che potremmo definire un EHI!.
Le ragazze (più gentili!) salutano tutti, maschi e femmine, con un CIAO.

In totale, ci saranno più EHI! oppure più CIAO?

Spiegare la risposta, eh.


Il secondo

Disegna un rettangolo di dimensioni 2 e 1 (scegli pure l'unità di misura che preferisci). In altre parole: un rettangolo formato da due quadratini affiancati, come nella figura qui sotto.
Ora taglialo (come vuoi, tutte le volte che vuoi) in maniera tale che con i pezzi ottenuti si possa costruire un quadrato.
Il problema ha più di una soluzione: una mi pare piuttosto semplice. Riesci a trovarne due?

Per i secondini e i terzini oserei chiedere anche: se il rettangolo misura 2 cm x 1 cm, quanto misurerà il lato del quadrato che ne risulta? O è troppo?


Ecco, cari telespettatori, anche per questa puntata il tempo a nostra disposizione sta per terminare. Resta solo qualche secondo per ricordare che tra un paio di giorni iniziano le vacanze pasquali (c'è qualcuno che non se ne ricordava?). E siccome le vacanze sono vacanze, stavolta non daremo una settimana di tempo per risolvere i quesiti: ne daremo ben due!  La scadenza è per sabato 6 aprile (ma poi, se arriva qualche risposta nella mattinata di domenica 7, va bene lo stesso, stiamo mica lì a spaccare il capello).
 

2 commenti:

giovanna ha detto...

Prof, post gustosissimo.
Solo questo merita i complimenti, sei fortissimo! :-)
"buzzurro" lo dicevamo ai tempi dell'università! :-)
"stiam mica lì..." è invece attualissimo :-))
Quanto ai quesiti, io ho la testa piena di ...pacchi di libri... eh eh.
Aspetto decisamente i ragazzi! :-)
ciao ciao
g

Davide Bortolas ha detto...

Grazie!
Dici che i giovani d'oggi lo capiranno, "buzzurro"? :-)
Quanto a "Stiamo mica lì..." giuro che è una citazione involontaria! Spero che non venga considerata propaganda politica :-)
Ciao e buoni pacchi.