domenica 14 marzo 2010

Happy Pi Day!

I numeri hanno un suono? Una musica? La risposta è: in un certo senso sì. Possiamo ad esempio usare il codice:
1 = Do, 2 = Re, 3 = Mi, 4 = Fa, 5 = Sol, 6 = La, 7 = Si, 8 = Do, 9 = Re, 0 = Mi.
  Sarà possibile trasformare un numero in una sequenza di note. Si potrà, ad esempio, trasformare le prime trenta cifre di Pi Greco (3,1415 92653 58979 32384 62643 38327) in una melodia come quella che si può sentire nel filmato qui sotto.
 
E' chiaro che questa non è l'unica canzone del Pi Greco possibile: i tempi assegnati a ogni nota sono arbitrari e la melodia potrebbe cambiare anche di molto. Tra l'altro anche il codice iniziale è arbitrario, si potrebbe ad esempio partire assegnando al numero 0 la nota Do e di nuovo la melodia verrebbe diversa. Ma resta un'idea simpatica. E soprattutto adatta all'occasione.
Oggi infatti è il giorno di Pi greco. Lo si festeggia dal 1988, quando Larry Shaw, un fisico americano, fece la proposta .
Non starò qui a ricordare che Pi Greco è un numero, il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro. Non starò a ricordare che, sebbene abbia infinite cifre dopo la virgola, il Pi Greco è a tutti noto come 3,14.


E infatti il giorno del Pi greco cade il 14 marzo. Cosa c'entra? Bé, basta scrivere la data con la notazione anglosassone (3/14) e tutto è più chiaro. Chi vuol fare le cose in maniera meno approssimativa festeggia alle ore 1 e 59. Così arriva a una precisione di ben sei cifre.
I meno pignoli possono invece festeggiare il 22 luglio. Se è vero che Pi Greco non è un numero razionale, cioè non lo si può esprimere con una frazione, è anche vero che alcune frazioni si avvicinano molto al numero esatto. Ad esempio, nel V secolo dopo Cristo, in Cina l'astronomo Tsu Ch'ung.chih, calcolò il Pi Greco come 355 fratto 113, andandoci piuttosto vicino: il rapporto tra questi due numeri corrisponde al Pi Greco fino all'ottava cifra.
Una frazione più semplice, anche se "precisa" solo fino alla terza cifra, è 22/7.
22 luglio, appunto, giorno dell'approssimazione di Pi Greco.

0 commenti: