domenica 30 novembre 2014

Due a settimana... 9

La prof Giovanna non ha perso tempo. Ecco già pronti i due nuovi quesiti di Due a settimana... 9.
A me sono piaciuti molto: per risolverli non servono grandi nozioni, basta conoscere le quattro operazioni fondamentali (soprattutto la divisione, direi) e sapere com'è fatto un quadrato.
Il resto è tutto ragionamento.
http://matematicamedie.blogspot.it/2014/11/due-settimana9.html
Basta guardare questa figura e mi viene voglia di cercare la risposta.
Come dite? Bisogna prima conoscere la domanda?
Vero. Ma allora, cosa aspettate? Basta cliccare sull'immagine e sarete pronti per far funzionare i vostri neuroni :-)

Ad ogni modo, non c'è fretta: la scadenza è domenica 14 dicembre 2014.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve prof. dopo aver risolto il primo quesito moltiplicando la radice quadrata di otto per il primo numero sottraendola al secondo numero e sommandola al terzo ho trovato il numero iniziale (naturalmente non è vero niente però lo dico per confondere gli avversari)sono passato al secondo quesito e li... mi si sono mescolate tutte le idee. Volevo chiedere l'aiuto del pubblico, ma il mio pubblico sono: MIMI' BAFFETTO, LULU', WILLIAM, DAIMON e DOUBLE, i miei 6 gatti ma loro sono più interessati a dormire che aiutarmi. Allora volevo chiedere l'aiuto a casa ma mamma e papà sono al lavoro e le mie sorelle sono una con il fidanzato e l'altra con una amica e non hanno tempo. Quindi mi chiedevo: c'è l'aiuto del prof.?
Luca Tessari

Davide Bortolas ha detto...

Ahahah! L'aiuto del prof non è previsto dal regolamento. Ma vedremo cosa si può fare, magari qualche indizio potrebbe scappare, ...per sbaglio. Però più avanti. Al momento ti tocca fare affidamento solo sui tuoi ingranaggi cerebrali. Un quesito alla volta, sono sicuro che ce la farai.
Un saluto ai gatti e al resto della famiglia!

Anonimo ha detto...

Evvai ho risolto il primo ma quella Luisa e i suoi amici potevano essere un po meno misteriosi va be comunque adesso inizio il secondo anche e già vedendo la seconda figura mi sono incofusionata perchè la geometria e io non siamo molto amici ma potremmo diventarlo forse
cioè mai,ma ci proverò lo stesso anche se quando ritirerà i quesiti non gli consegnerò.
da NOUHA.A

Davide Bortolas ha detto...

Benissimo, Nouha. In effetti Luisa e i suoi amici sono un po' misteriosi, ma che gusto ci sarebbe se non fosse così? :-)
Hai spiegato per bene la tua soluzione al primo quesito? Perché mi aspetto che tu consegni le tue risposte, altroché. Altrimenti che gusto ci sarebbe? :-D

nouha ha detto...

si prof lo spiegato bene ma su il secondo ci sto ancora lavorando

Davide Bortolas ha detto...

Ottimo. Allora buon lavoro :-)

Anonimo ha detto...

Boh... Ma...Forse... Quasi, quasi... cioè, ho provato a risolvere il secondo quesito, ma ho dato una soluzione intersecata proprio come la linea. Speriamo in bene...
Luca Tessari

Davide Bortolas ha detto...

Beh... però... magari... chissà. Speriamo che la risposta non sia troppo intersecata. Cioè spero di riuscire a capirla :-)

Anonimo ha detto...

ciao




Davide Bortolas ha detto...

Ciao, anonimo, ciao :-)