martedì 6 marzo 2012

Sarà mica matematica 13, le soluzioni

D’accordo, d’accordo: sarebbe ora di buttare lì qualche post che non parli solo di giochi matematici. Se riuscirò a superare questo momento, il tipico periodo “7 verifiche in 7 giorni”, mi impegno a farlo. Intanto però sono passate più di due settimane da Sarà mica mate numero 13 e urge qualche risposta:
 


Esamini e cubi (ovvero Allenarsi all’Invalsi)

Solo 11 esamini si possono ripiegare a formare un cubo. Sono i numeri 12, 13, 14, 15, 16, 17, 20, 23, 25, 31 e 35.
Nessuno (nessuno!) ha dato la risposta giusta. Anzi: nessuno ha dato risposta di alcun tipo. Tutti sembrano impegnati a giocare con i pentamini. Allora passiamo a…

 

Un rettangolo pieno di pentamini

Molti ci hanno provato con un certo impegno. Qualcuno ha perfino coinvolto parenti, amici, passanti (temo qualche vendetta, prima o poi). Nessuno è riuscito a trovare una soluzione. Più di uno ha insinuato che in realtà è impossibile sistemare tutti i 12 pentamini in quel maledetto rettangolo 6 x 10.
 

Quando ho mostrato questa soluzione, gli scettici si sono dovuti ricredere.

Quando ho dichiarato che esistono altre 2338 soluzioni (per un totale di ben 2339!), parecchi devono essersi sentiti ispirati e hanno chiesto un’altra settimana per riprovarci. Così venerdì prossimo è il termine ultimo, dopodiché proclamerò i vincitori (ammesso che ce ne sia qualcuno) e fornirò tutte (TUTTE!) le 2339 soluzioni.

Intanto suggerisco un paio di siti dove è possibile fare il puzzle dei pentamini online. In entrambi i casi le istruzioni sono in inglese ma mi sembra tutto abbastanza intuitivo, anche per chi non sia angloabile.

Il primo, piuttosto spartano ma funzionale, si trova qui. Il secondo, con una grafica più curata, consente di cimentarsi in puzzle più semplici oppure di tentare subito il livello più difficile (play hard), proprio il “nostro” puzzle 6 x 10. Lo trovate qui.


Buon divertimento, io torno ai miei pacchi di verifiche da correggere.

----------------------------------------------------
Aggiornamento: le 2339 soluzioni si possono trovare a questo indirizzo.

3 commenti:

giovanna ha detto...

E questo bel blog? :-)
scoperto per caso solo ora!
O come mi diverto anch'io: a lavorare così!
Avvertenza: decisa a "rubare" per proporre ai miei monelli! :-)
Non metto il link sui post-quesiti perché "quelli" sono ormai furbetti, ma metto il link al blog sulle "pagine da consultare".
Grazie e complimenti!
g

DavideB ha detto...

Mi devo scusare per il ritardo della mia risposta. Arrivare in ritardo è uno dei miei peggiori difetti ma è anche vero che da qualche tempo sto trascurando il blog (una botta di stanchezza primaverile)e non mi ero proprio accorto del tuo commento.
Grazie per il link e per i complimenti. Curioso spesso
nel tuo blog, è uno di quelli che mi hanno fatto venire voglia di lanciarmi nella rete. Ricambio senz'altro i complimenti (congratulazioni vanno anche ai tuoi monelli: ho notato che hanno brillantemente risolto i problemini).

giovanna ha detto...

Non preoccuparti, niente scuse, capisco...
e pure la botta di stanchezza, a chi lo dici!
grazie a te per ciò che mi dici. Io continuerò a spulciare il tuo blog e a prendere cosette interessanti! :-)
ciao!
g