venerdì 2 luglio 2010

Darwin e il colore della nostra pelle

Se gli italiani guardassero meno TG1 e più filmati come quelli proposti dal sito TED, le cose andrebbero meglio. L'ho sparata grossa? Forse. Ma davvero alcuni degli interventi in TED sono molto affascinanti.
Ne ho trovato uno in cui si parla dell'evoluzione del colore della pelle. La bella signora che parla è Nina Jablonski, un'antropologa americana. Nel suo discorso cita tanti argomenti di cui anche noi parliamo in classe: Darwin e l'evoluzione delle specie, il ruolo della melanina nell'abbronzatura, la vitamina D. La professoressa Jablonski mischia questi ingredienti con altri ancora (un po' di storia, un po' di geografia...) e ne tira fuori un bell'esempio  di come si dovrebbe "fare cultura".
Non ultima ci aggiunge un po' di passione: trovo straordinarie le parole con cui conclude: "Prendete la vostra pelle ed il suo colore e celebrateli. Spargete la voce. Avete l'evoluzione della storia della nostra specie scritta sulla pelle. Capitela. Apprezzatela. Celebratela. Andate. Non è bellissima? Non è meravigliosa? Voi siete i frutti dell'evoluzione."
Applausi.

PS:  il filmato è in inglese ma si possono attivare i sottotitoli. Si clicca su "view subtitles" e si sceglie la lingua preferita. C'è anche l'italiano.

 

0 commenti: