Ne ho trovato uno in cui si parla dell'evoluzione del colore della pelle. La bella signora che parla è Nina Jablonski, un'antropologa americana. Nel suo discorso cita tanti argomenti di cui anche noi parliamo in classe: Darwin e l'evoluzione delle specie, il ruolo della melanina nell'abbronzatura, la vitamina D. La professoressa Jablonski mischia questi ingredienti con altri ancora (un po' di storia, un po' di geografia...) e ne tira fuori un bell'esempio di come si dovrebbe "fare cultura".
Non ultima ci aggiunge un po' di passione: trovo straordinarie le parole con cui conclude: "Prendete la vostra pelle ed il suo colore e celebrateli. Spargete la voce. Avete l'evoluzione della storia della nostra specie scritta sulla pelle. Capitela. Apprezzatela. Celebratela. Andate. Non è bellissima? Non è meravigliosa? Voi siete i frutti dell'evoluzione."
Applausi.
PS: il filmato è in inglese ma si possono attivare i sottotitoli. Si clicca su "view subtitles" e si sceglie la lingua preferita. C'è anche l'italiano.
0 commenti:
Posta un commento