lunedì 12 aprile 2010

Le chiavi del parco

Un viaggiatore una volta chiese alla domestica di Wordsworth di mostrargli lo studio del suo padrone, e lei rispose: "Questa è la biblioteca, ma il suo studio è là fuori, oltre la porta".
(da Camminare, di Henry David Thoreau)


La primavera è arrivata. Lo so perché cominciano a lacrimarmi gli occhi. Non è emozione, è allergia. Ma ad ogni primavera arriva la voglia di uscire: chiudere i libri, spegnere il computer e andare nei prati a guardare le formiche arrampicarsi sui fili d'erba.
Ora, prima di lascarmi andare a eccessi di romanticismo, arriverò al punto. E il punto è che per una volta sono riuscito a rispettare i tempi previsti all'inizio dell'anno: all'arrivo della primavera, l'argomento che stiamo affrontando in prima A sono le piante. Questo significa che si può organizzare una lezione all'aperto, per riconoscere alcune delle piante che ci sono nel giardino della nostra scuola. (Qui ci starebbe bene un applauso, magari qualche urlo di gioia: non è che tutte le scuole italiane abbiano a disposizione un parco privato in cui fare lezione.)
Ho preparato un esempio di chiavi dicotomiche con alcune immagini. L'idea è di arrivare a riconoscere una pianta osservandone le foglie. Venerdì, se non piove, si esce. Buona primavera a tutti.

PS: per scaricare il file, clicca col tasto destro su "Chiave dicotomica", qui sotto. Scegli di aprire in una nuova scheda. Nella nuova pagina clicca su "Download" e scarica come pdf.


Chiave dicotomica                                                            

0 commenti: