Loading [MathJax]/extensions/TeX/AMSsymbols.js

lunedì 25 dicembre 2023

Ho un piano per Natale, è cartesiano.

Questo blog sembra deceduto, lo so. Forse lo è anche, chissà. Ad ogni modo torna vivo per l'occasione. Il penultimo giorno di scuola ho proposto alla prima A un concorso a premi SENZA premi: classe divisa sui tavoloni, come sempre; ogni gruppo realizza tre disegni natalizi sul piano cartesiano e ne seleziona uno (o al massimo due); si vota per eleggere il migliore.

Giuro che non ricordo più qual è quello che ha vinto. Ma poco importa, credo che i complimenti vadano a tutta la classe, per come ha raccolto la proposta, per l'impegno con cui tutti hanno lavorato... bravi!

Come (piccolo!) regalo di Natale ho deciso di riattivare Un tesoro in ogni dove per pubblicare le vostre creazioni, ragazze e ragazzi. Lo faccio in ritardo, nel rispetto della tradizione del blog.

Pronti? Ecco una carrellata delle undici opere d'arte. Controllate voi che le coordinate siano corrette? 











2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono un'insegnante delle scuole medie pure io... e adoro il piano cartesiano! I tuoi ragazzi hanno fatto dei lavori bellissimi, lo scorso anno! Sai che anch'io ho tenuto un quadernetto con alcune delle loro creazioni (e alcune mie), sul piano cartesiano? Mai belle come quelle che hai postato, comunque! Complimenti, si vede che sei davvero appassionato! Ho visto pure un tuo video su youtube (sulla trasformazione dei numeri periodici in frazione), che mi è piaciuto molto! Buon Natale!

Davide Bortolas ha detto...

Beh, cosa posso dire? Grazie mille!
Buon Natale (in ritardo, ahimè!) e buon anno (per questo sono ancora in tempo)!