giovedì 10 gennaio 2013

Mantenere gli impegni

Quando uno dichiara di poter dare 2339 soluzioni diverse a un giochino che sembra quasi non avere soluzioni, come ho fatto in un vecchio post, quando uno dichiara una cosa del genere deve poi mantenere l'impegno e dare le 2339 soluzioni.
Ebbene sì: torno ancora sui pentamini, devo mantenere l'impegno. Con enorme ritardo, ma insomma.

Ora, si trattava di tassellare con tutti i 12 pentamini un rettangolo di 6x10 quadratini. Trovare una soluzione non è per niente facile, figuriamoci trovarne 2339. Io non ci sono riuscito.

MA qualcuno ha realizzato un software apposta per risolvere giochi di questo tipo (non solo con i pentamini): si chiama polyform puzzler.
A questa pagina (d'accordo, è in inglese ma non dovrebbe essere un problema) trovate le soluzioni ai giochi di tassellazione con i pentamini. Cercate il rettangolo 6x10. Trovato? Bene, quante sono le soluzioni? Appunto: cliccate sulla scritta ed ecco a voi le 2339 soluzioni promesse.

Ecco: impegno mantenuto, possiamo procedere.


NB: una piccola nota: nel sito di polyform puzzler le soluzioni non sono in forma di disegni. Il rettangolo 6x10 viene invece riempito usando delle lettere. In effetti si usa chiamare ognuno dei 12 pentamini con la lettera dell'alfabeto che gli assomiglia di più. Per capire meglio, consiglio di vedere questa immagine e tutto dovrebbe essere chiaro.

0 commenti: